
SameDay è un robot autonomo che fa da fattorino per le consegne domiciliari del cosiddetto ultimo miglio. Un dispositivo pensato per facilitare la grande distribuzione a consegne giornaliere di prodotti acquistati da clienti che abitano nei dintorni di un punto vendita.
Il robot alimentato a batteria e a emissioni zero, si muove su ruote ed è provvisto di LIDAR, una tecnologia avanzata di rilevamento, di numerose fotocamere di orientamento e di un sistema di apprendimento automatico. Può muoversi su percorsi asfaltati e non, si sposta sui marciapiedi, sa evitare gli ostacoli, può salire e scendere le scale, il tutto rispettando il codice della strada.
E’ un robot per la vendita di prossimità e per la consegna giornaliera di prodotti all’interno di un raggio di cinque chilometri da un punto vendita. Nasce dalla scoperta che il 60% dei consumatori potenziali sta dentro questo raggio di azione. E’ destinato a cambiare la logistica legata alle consegne domestiche.
E’ stato sviluppato da DEKA Research & Development Corporation e ha visto il suo debutto sulle strade americane il 26 febbraio.