
I veicoli che potrebbero essere il risultato finale del progetto saranno destinati al controllo e alla sorveglianza con una destinazione di anti-terrorismo finalizzata a identificare e monitorare movimenti e veicoli sospetti in circolazione.
Fonte: Activision Publishing
Veicoli aerei e droni sono già in uso per proteggere truppe militari sul campo ma il nuovo progetto punta a trasferire nella vita civile sistemi simili ma operative in aree urbane.
🌼🌺🌹🥀 𝕊𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕥𝕦𝕥𝕥𝕚 𝕚𝕟 𝕝𝕚𝕓𝕖𝕣𝕥à 𝕧𝕚𝕘𝕚𝕝𝕒𝕥𝕒!?
La visione è la creazione di una rete di nodi finalizzati alla sorveglianza, pattuglie di aerei tra loro collegati e in grado di condividere informazioni legate alla copertura territoriale che ogni drone può raccogliere su edifici, movimenti e spostamenti cittadini, in modo da analizzarli alla ricerca di eventuali situazioni anomale o persone e veicoli sospetti.
Al momento DARPA è alla ricerca di professionisti, tecnici ed esperti con competenze e skill utili alla realizzazione del progetto (i dettagli del programma sono disponibili a questo indirizzo.
Il rpogetto potrebbe trovare future sinergie con progetti simili gà in fase di realizzazione come quello della NASA (Ames Research Center ) pensato per la gestione del traffico aereo di veicoli come i droni, in volo a bassa altitudine sui cieli abitati degli Stati Uniti, e pensato per fornire informazioni utili ad evitare incidenti e collisioni.
Anche aziende private sono interessate alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie di volo aereo. GoPro ad esempio ha in programma l’annuncio di un drone dotato di un drone denominato Karma dotato di fotocamera Hero 5 altamente manovrabile.