
Lettera aperta a tutti coloro che amano agire strategicamente cogliendo le enormi chance offerte dagli attuali scenari socio-economici
Globalizzazione, finanza, mercato: queste parole le sentiamo e le pronunciamo decine di volte ogni giorno, spesso senza comprenderne a pieno né il significato né le implicazioni. Tanto è vero che l’uso mediatico di queste parole induce spesso alla demonizzazione, alla paura e alla pigrizia mentale, che è notoriamente il viatico per l’ignoranza.
La distribuzione eguale della povertà non può essere il rimedio ai difetti del capitalismo e non vi può essere società ed economia sana senza un capitale che si riproduce rigogliosamente; solo quando il capitale fiorisce pienamente si può iniziare a deliberare su come usarlo.
Ecco perché l’obiettivo di HIC è creare una comunità di investitori, di coloro che desiderano, con ambizione, conoscenza e visione strategica, mettere a frutto i propri capitali e che si rendono conto non solo delle minacce ma anche delle opportunità che gli attuali scenari offrono su più fronti, dalla finanza alle commodities, dai beni di lusso di nicchia - si pensi agli straordinari budget del mercato dell’arte contemporanea composto da un numero relativamente ristretto di persone - agli immobili, dai portfolio di proprietà intellettuale alle imprese.
HIC è una libera associazione apolitica e apartitica che promuove la diffusione della cultura e dell’educazione finanziaria e di investimento attraverso iniziative culturali, editoriali, formative e sociali: affinché le parole non siano più solo parole, ma suggeriscano concetti, idee, azioni, strategie e soluzioni concrete.
L’obiettivo è duplice:
A) agevolare la condivisione di business ideas, progetti e risorse dei soci investitori attraverso momenti sociali e ricreativi;
B) incrementare il livello di competenza dei soci investitori tramite momenti di formazione.
Il tutto attraverso iniziative in cui, con una logica da eduinfotainment, sono sapientemente mixate formazione e socialità. HIC non è un club esclusivo aperto solo a esperti di investimenti od operatori della finanza; esso piuttosto accoglie chiunque si senta investitore e non solo risparmiatore, imprenditore e non solo amministratore del proprio capitale ed è felice di dare il benvenuto a ogni persona curiosa, desiderosa di imparare e di condividere con altri il proprio sapere e le proprie competenze, le proprie idee e i propri progetti. HIC vuole essere soprattutto un luogo di incontro di persone che condividono l’idea che provare a cambiare una realtà insoddisfacente sia più utile e costruttivo che lamentarsene. Tra i fondatori e aderenti ci sono docenti universitari, professionisti, imprenditori, managers: persone che avevano e hanno qualcosa da insegnare, condividere e soprattutto molta voglia di imparare. HIC è sempre alla ricerca di persone curiose che abbiano il desiderio di mettersi alla prova e migliorarsi eventualmente fino alle soglie del venture capitalism dell’investitore massimo.
Se pensate che la Wide Horizon Strategy sia la vostra strategia e HIC possa diventare il vostro club, scrivetemi a whspitasi@gmail.com.