
La notizia è stata pubblicata da Gigaom, una rivista e progetto editoriale online, e racconta dell'importanza dell'osseìrvazione umana rispetto a quella puramente macchinica (delle macchine). Il punto di partenza è l'importanza dei dati nella ricerca di nuove cure contro le malattie cancarogene. Per facilitare l'analisi di questi dati il centro di ricerca Cancer Research ha deciso di collaborare con Amazon, Facebook e Google per la creazione di una applicazione mobile capace di analizzare le mutazioni genetiche.
Lo scopo del gioco è semplice, coinvolgere un numero maggiore di scienziati ( i loro occhi e la loro attenzione e spirito di osservazione ) nella analisi dei dati irregolari che una certa mutazione genetica può manifestare.
Il gioco predisposto per attirare interesse ed un nmero più elevato di scienziati esiste già sul web (Cell Slider) ma pèera su dati relativi a campioni di tessuto presenti in archivio.
L'oculista diventa mobile!
Il nuovo gioco GameJam su dispositivo mobile introduce una componente di divertimento e l'analisi di dati che provengono dall'uso quotidiano nei vari centri di ricerca del mondo.
A sviluppare il gioco sono ingegneri di Google, sviluppatori e grafici di video-giochi e altri specialisti del settore, unitamente agli scienziati del Cancer Research inglese.
Il gioco dovrebbe essere usato per soli 5 minuti e i risultati dell'osservazione (gioco) dovrebbero essere salvati online attraverso Amazon Web Services
Google ospiterà e implementerà eventi finalizzati a raccogliere finanziamenti.
Il gioco sarà pronto per l'estate 2013.