
In un mondo in cui prevalgono solo cattive notizie, fa piacere imbattersi in qualche spiraglio di speranza di crescita per le aziende. La buona notizia arriva da un recente studio svolto da Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che ha coinvolto 500 top manager di 10 Paesi.
Da questa ricerca è emerso che le nuove tecnologie digitali (ICT) possono davvero essere delle risorse positive, che aiutano nell'apertura a nuovi mercati. Sembra quindi che la maggior parte delle aziende punti a crescere fuori dai propri settori di appartenenza, appunto sostenuti dall'ICT.
Lo studio, che è stato presentato al World Economic Forum di Davos, porta in primo piano l'incredibile capacità delle tecnologie digitali di scavalcare le barriere fra mercati.
Inoltre all'interno della ricerca si possono trovare dati importanti da cui evincere in che modo le aziende possono avere maggiore successo, quali siano gli elementi indispensabili e le caratteristiche fondamentali sia digitali che non, che bisogna mettere in gioco nei prossimi anni. Per approfondire lo studio è possibile leggerne una sintesi qui.