
Quanto evidenziato dalle indagini recenti di ShareThis ( l'azienda che ha inventato i bottoni share che ora accompagnano quasi tutti i contenuti web e che ha recentemente acquisito Socialize l'azienda che aiuta gli sviluppatori mobile a rendere più sociali le loro APP) indica in modo chiaro la prevalenza dell'accesso al Web tramite mobile rispetto a quello da desktop ma anche la maggiore socialità dell'iPhone rispetto a tutti gli altri dispositivi. Lo studio è importante nelle sue rilevazioni per la vastità dei dati analizzati. Lo studio ha comparato miliardi di azioni sociali praticate dagli utenti sul web attraverso dispositivi diversi, come smartphone, tablet, laptop e desktop.
L'indagine è servita a rilevare dove si manifesti maggiormente lo spirito sociale degli utilizzatri di tecnologia. La cosa interessante è che i dati analizzati sono stati raccolti da realtà solitamente legate in passato alla elaborazione e all'accesso al web tramite desktop e che solo recentemente si sono spostate verso le piattaforme mobile. La realtà presa in considerazione si è concretizzata nel tipo di dati analizzati: quasi 5 miliardi di azioni su desktop verso 1.3 miliardi su dispositivo Mobile.
La ricerca ha evidenziato che gli utenti di smartphone e tablet sono più disposti a socializzare e condividere i loro contenuti rispetto a quelli del desktop. Le attività sociali sono domintae da Facebook, Twitter e Pinterest. Facebook la fa da padrona con il 60%. Sul desktop la maggior parte delle azioni sociali avvengono tramite email.
L'indagine ha anche evidenziato come tra tutte le piattaforme mobili, l'iPhone è quella più sociale.