
Le restrizioni di Netflix non scoraggiano i nuovi abbonati
Se da un lato alcuni abbonati hanno deciso di cancellare il proprio account in seguito alla decisione del colosso americano di impedire la condivisione delle password negli USA e non solo, l'impatto sui nuovi utenti è stato positivo. Al contrario di ciò che si pensava, nei quattro giorni successivi all’introduzione del blocco, si sono registrate le più alte iscrizioni degli ultimi quattro anni e mezzo, ovvero pari a quasi 100.000 giornaliere, per poi scendere a 73.000 a partire dal quinto giorno: si è verificato un aumento del 102% rispetto ai due mesi precedenti.
Oggi, negli USA, gli abbonati pagano un supplemento pari a 8$ al mese per gli utenti che accedono esternamente al cosiddetto “nucleo domestico”. Gli abbonati possono trasferire un profilo già esistente a un nuovo account, con la facoltà di mantenere preferenze e dati inalterati. In Italia, invece, il sovrapprezzo mensile per gli utenti che non fanno parte del nucleo domestico è di 4,99 euro.
I suggerimenti per lo streaming perfetto
2015: stili di vita tecnologici emergenti
Rendere più immersiva l’esperienza di streaming nella comodità di casa propria è oggi semplicissimo. Per chi ama vedere film e serie TV come se fosse al cinema, infatti, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti negli ultimi anni. Oggi per esempio non è difficile trovare dispositivi come i soundbar, che danno una marcia in più alla TV con un audio totalmente immersivo, o i proiettori, per chi vuole poter ricreare l’atmosfera della sala cinema ovunque, o ancora i pannelli fonoassorbenti, che riducono al minimo il riverbero sonoro rendendo l’audio stabile e praticamente perfetto.
Per chi desidera un tocco in più, infine, è possibile puntare anche sull’illuminazione smart: con faretti e strisce LED sarà semplicissimo ricreare quel sottofondo luminoso a bassa intensità che dà vita a un ambiente davvero rilassante per la visione di film e serie. Ciò che però non può assolutamente mancare è una connessione Wi-Fi potente, così da evitare blocchi o rallentamenti durante la visione in streaming. Per velocizzare la scelta è possibile consultare le migliori offerte internet casa sui comparatori online, strumenti che selezionano e confrontano le tariffe più veloci proposte dai vari provider.
Cinque titoli imperdibili su Netflix
Netflix offre agli abbonati un'offerta composta da 1.500 contenuti esclusivi e titoli originali, che la rendono leader del settore streaming: il segreto consiste nel proporre soluzioni che accontentano tutti i target, le fasce d'età e i generi. Ma quali sono i 5 titoli imperdibili su Netflix, che hanno vinto anche importanti premi cinematografici? Il capolavoro di Martin Scorsese del 2019, The Irishman ha ricevuto ben 9 nomination agli Oscar, 4 ai Golden Globe, 4 ai premi BAFTA e 3 ai SAG Awards. È ambientato negli anni '50 e vede come protagonista Frank Sheeran, interpretato da un grande Robert De Niro, un camionista che viene implicato in azioni criminali da Russell Bufalino (Joe Pesci) e la sua famiglia.
Roma, invece, è un dramma in bianco e nero che narra la vicenda di Cleo, una governante in una famiglia di ceto medio. Ambientato in Messico negli anni '70, il film ha ricevuto 10 nomination alla 91ª edizione degli Academy Awards. È stato il primo film messicano ad arrivare al 1° posto, è stato giudicato il 1° miglior film straniero, il 1° film in lingua straniera ed è arrivato al 2° per la miglior regia di Alfonso Cuarón: per la prima volta un regista è stato premiato per la miglior fotografia per il proprio film.
Cani Sciolti, diretto da Baltazar Kormakyer, invece, è stato premiato con il Variety Piazza Grande Award e ripropone le classiche trame in voga negli anni Ottanta e Novanta, i cui protagonisti sono due eccezionali interpreti come Mark Wahlberg Denzel Washington.
A segnare l'esordio nel cinema di Stefano Sollima c'è A.C.A.B. - All Cops Are Bastards: un dramma-noir che vede come protagonisti attori dello spessore di Pierfrancesco Favino, premiato come miglior attore protagonista con il David di Donatello, Filippo Nigro e Marco Giallini, giudicato miglior attore non protagonista. Il film tratta il controverso tema dei "celerini", tutti uomini alle prese con il proprio lavoro.
Marriage Story è interpretato dall'incantevole Scarlett Johansson e da Adam Driver, che vestono i panni di un regista e sua moglie attrice alle prese con un faticoso divorzio coast-to-coast, che li obbliga ad adottare estremismi personali e creativi. Tra i premi di Marriage Story c'è quello alla 92ª edizione degli Academy Awards attribuito a Laura Dern come miglior attrice non protagonista.
Tra queste e le innumerevoli altre proposte presenti sulla nota piattaforma di streaming, dunque, via libera alle maratone di film, serie TV, documentari e non solo, ricordando sempre, però, l’importanza di un uso consapevole e sicuro della tecnologia.
In conclusione, è evidente che nonostante i recenti blocchi per le password, Netflix si conferma leader nella qualità e nella versatilità delle proposte cinematografiche: lo confermano i numeri in termini di abbonamenti.