
Sarà realizzato dalla Università di tecnologia di Eindhiven nei prossimi cinque anni con la collaborazione della municipalità, della società immobiliare Vesteda, dal costruttore Witteveen+Bos e dal produttore di materiali Saint Gobain-Weber Beamix. Le case saranno realmente abitate e forniranno i confort tipici delle abitazioni moderne. saranno acquistate da un'azienda immobiliare e poi rimesse sul mercato in affitto.
Le prime case dovrebbero essere rese disponibili entro il 2019 e saranno simili a dei bungalow con tre stanze poste su un unico livello. A seguire ci potrebbero essere case disposte su più piani in altre aree della città.
Le case saranno costruite una alla volta in modo da permettere a ingegneri, architetti e operai di apprendere da ogni esperienza in modo da migliorare quelle successive.
In una fase iniziale i blocchi saranno stampati (prodotti) presso las ede dell'università, in seguito i piani prevedono una realizzazione direttamente sul posto dell'insediamento urbanistico. Il lavoro finale prevede l'assemblamento dei blocchi fino a dare a ogni cas il suo asset finale, con balconi, finestre e porte così come previsto nel progetto di design.
Daydream, la nuova piattaforma di Realtà Virtuale di Google
I blocchi che verranno usati sono irregolari, perfettamente compatibili, anche nei colori e nelle forme arrotondate, con l'ambiente e verranno realizzati con stampanti capaci di stampare blocchi di qualsiasi forma.
Il progetto olandese sarà il primo a essere completato ma stampanti 3D sono già state usate in numerosi esperimenti per la costruzione di case in Cina, in Russia, in Olanda e altri paesi.
L'importanza del progetto sta nella capacità disruptive della stampa 3D in un ambito produttivo, come quello delle costruzioni, sempre innovatiovo ma mai prossimo a una rivoluzione come quella rappresnetata dalle nuove tecnologie 3D. Una rivoluzione che potrebbe partire principalmente dalla possibilità di stampare edifici dalle forme pressochè infinite.
*La foto di copertina è del fotografo Houben/Van Mierlo