Lifestyle /

Sicurezza dei lavoratori a distanza

Sicurezza dei lavoratori a distanza

31 Agosto 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Come possono le aziende migliorare la sicurezza dei propri dipendenti che lavorano da casa?

Negli ultimi anni sono radicalmente cambiate le nostre abitudini quotidiane: lo sviluppo tecnologico e la rivoluzione digitale hanno fatto sì che le possibilità a nostra disposizione di fatto aumentassero a dismisura. Oggi l’accesso a internet è molto più facile, con connessioni veloci e stabili, che permettono uno scambio di dati massiccio e nemmeno paragonabile rispetto a quello di quindici o venti anni fa. Allo stesso tempo, personal computer e soprattutto gli smartphone sono ormai dispositivi dalle prestazioni eccezionali, che permettono operazioni sempre più complesse e con una velocità eccezionale. 

Poter disporre di una connessione veloce, di smartphone e personal computer potenti, ha dunque creato nuove condizioni che in poco tempo hanno modificato profondamente i nostri stili di vita. Se prima potevano comunicare con parenti e amici solo con una chiamata o un SMS, ora possiamo utilizzare le app di messaggistica istantanea oppure condividere i nostri ricordi sui social network. Adesso ci informiamo prevalentemente attraverso i siti di news online, abbandonando quasi del tutto i quotidiani cartacei. O ancora: i numeri dell’espansione dell’e-commerce evidenziano come le abitudini di acquisto siano completamente diverse rispetto a qualche anno fa. 

La rivoluzione digitale e il ruolo che sta avendo nel mondo del lavoro: lo smartworking 

Soprattutto negli ultimissimi anni, il potersi connettere sempre e in mobilità ha avuto degli effetti anche sul mondo del lavoro, con l’esplosione del fenomeno dello smartworking e del lavoro a distanza. Come conseguenza di ciò, è cresciuta notevolmente anche la consapevolezza di doversi dotare di una connessione sicura, con l’obbiettivo di evitare spiacevoli conseguenze in seguito a furto di dati, violazione della privacy e in generale reati online in grado di mettere in pericolo flussi operativi, informazioni e dati sensibili.

 

Smartworking: VPN per la sicurezza della connessione dei propri dipendenti 

Per le aziende che stanno decidendo di adottare le modalità dello smart working e del lavoro da remoto, è necessario innanzitutto dotare i propri dipendenti di dispositivi efficienti e della sicurezza di una VPN, una rete privata virtuale. Quando ci si connette a internet attraverso una VPN, i dati sono criptati, in modo che siano inservibili nel caso finissero a persone non autorizzate. Allo stesso tempo, appoggiandosi a un server virtuale, una VPN maschera l’indirizzo IP del dispositivo e ne rende impossibile la geolocalizzazione. Rappresenta dunque un valido strumento per mettere al sicuro i dati di azienda e clienti. 

Conclusioni: tecnologia e corsi online per gestire al meglio il lavoro da remoto 

Sono sempre di più le aziende che stanno ricorrendo a modelli di lavoro alternativi a quelli tradizionali. Il poter contare su dipendenti che svolgono le loro funzioni anche da remoto, può avere anche delle ripercussioni positive per l’abbattimento dei costi, con uffici più piccoli e costi più contenuti. 

Allo stesso tempo, però, è necessario che l’accesso a internet sia consapevole e la connessione sicura. Ecco perché molte aziende investono sia in corsi specifici per insegnare ai dipendenti come difendersi dalle più comuni minacce online, così come nelle tecnologie quali VPN affidabili che rendono più sicure le attività in rete. Un minimo costo iniziale che vale un grande ritorno in termini di efficienza e contenimento del rischio.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo