Lifestyle /

Smartphone, orologio o entrambi?

Smartphone, orologio o entrambi?

16 Aprile 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo smartphone ha ucciso l’orologio, o almeno così si crede. In realtà l’orologio continua a mantenere un suo mercato, con prodotti di qualità e costosi nella fascia alta del mercato, ma anche tra i nativi digitali. Nella forma di smartwatch!

Tutti hanno uno smartphone, molti anche due. Pochi, ma in costante crescita, hanno anche un orologio. Gli smartwatch venduti nel quarto trimestre del 2018 sono cresciuti di quasi il 60%. A testimonianza di un interesse crescente e di una elevata capacità di penetrazione dei nuovi prodotti. Non perché indicano l’ora ma per le loro funzionalità, i loro molteplici servizi interattivi, per la capacità di monitorare dati vitali e legati all’attività fisica, per i sensori e le informazioni di geolocalizzazione e anche per le loro APP per la prevenzione, la salute e il benessere. 

A fare da apripista e a far crescere il mercato è stato lo smartwatch di Apple, ora il mercato è conteso con successo da altri protagonisti, in primo luogo Fitbit r Garmin. Nel 2018 gli smartwatch venduti hanno quasi raggiunto cinquanta milioni di unità. Un successo determinato da utenti alla ricerca di nuovi modi per potenziare i loro smartphone, diventati sempre più strumenti potenti di personal computing. Le motivazioni all’acquisto più forti vengono però dalla fornitura di servizi come la riproduzione di musica in streaming, la ricezione di email, la possibilità di interagire attraverso interfacce vocali e molto altro. 

La leadership del mercato è sempre di Apple con uno share di mercato superiore al 50% ma i concorrenti sono sempre più agguerriti e stanno rubando quote di mercato in modo costante. Un effetto probabile dell’aumento di tutti i prodotti indossabili e della visibilità che in questi mercati hanno società come Fitbit, Garmin e altre. 

Il futuro sarà dei produttori che dimostreranno la maggiore capacità di innovazione e di saper sfruttare le nuove tecnologie per audience che sono alla ricerca di novità. Il mercato smartphone è saturo, quello degli Wearable non lo è. Le nuove tecnologie indossabili possono diventare l’ambito di nuove opportunità, per l’utente così come per i produttori. Così sembrano indicare anche gli analisti di mercato, come IDC, che evidenziano una crescita costante in termini di prodoti venduti e volume di fatturato.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo