
Secondo economisti e sociologi, a causa della crisi in corso, il divario tra i molto ricchi e la moltitudine di cittadini normali si è ulteriromente ampliato. Questo divario non sembra incidere più di tanto sulla propensione all'acquisto di nuovi smartphone e tablet ma evidenzia anche fenomeni interessanti che meritano una lettura con il sorriso sulle labbra.
Un iPhone a 300 euro? Mai! Lo dicono i numeri e i fatturati della Apple.
Uno di questi fenomeni si è manifestato con l'arrivo dei nuovi iPhone sul mercato. I punti bendita sono stati presi di assalto, come sempre succede con i prodotti della Apple. Ma con una particolarità rispetto al passato dovuta all'offerta di nuovi dispositivi con scocche dai colori diversi. Tra i consumatori in fila le persone intenzionate ad acquistare un iPhone color oro hanno messo a zero i magazzini dei punti vendita in poco tempo, rendendo impossibile a molte altre di farlo.
In mancanza di budget adeguati ad emulare i super ricchi, i consumatori 'normali' sembrano aver scelto la scocca color oro come nuovo status symbol e senale di appartenza ad una comunità di frtunati. Nle frattempo i super ricchi continueranno ad acquisatre iPhone da 24 carati.....
La realtà, che è stata raccontata da giornali come il Los Angeles Times, descrive la corsa all'acquisto di smartphone dorati e le follie di consumatori disposti a spendere cifre spropositate pur di entrarne in possesso.
Per Apple la prevendta del nuovo iPhone 5C è stata un successo ed ha svuotato magazzini e punti vendita nell'arco di un fine settimana. Il fatto che il modello con la scocca dorata sia stato il primo ad andare fuori inventario, ha favoirto un mercato secondario che ha reso ricchi alcuni fortunati acqirenti di iPhone dorati.
Questi consumatori/acquirenti sono infatti andati online e hanno rivenduto il loro acquisto a cifre folli realizzando eneormi profitti.
Un esempio su tutti! Tramite eBay un iPhone dotayo è stato acquistato per più di $10,000. Molti altri iPhone S dorati sono stati venduti su altri siti di vendita dell'usato a prezzi intorno ai mille dollari.
Il fenomeno ha subito interessato anche Samsug che sembra essere pronta a rilasciare un modello Galaxy S4 con scocca dorata. Immagini del dispositivo sono apparse sui social media arabi e non a caso!