
Tra le piattaforme di social networking disponibili, Facebook continua a essere quella più usata. Molto più di Twitter ma anche di Instagram, Pinterest e tutti gli altri. Nel 2015 le persone presenti in ambienti sociali digitali sono stato 2,3 miliardi, i due terzi dei 3,4 milairdi di persone che oggi fanno uso di Internet a livello mondiale, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente.
L'indagine ha evidenziato un aumento generalizzato nell'uso degli strumenti tecnologici e in particolare di quelli sociali.
- il numero di utenti internet totali è cresciuto del +10%;
- il numero di utenti attivi sui canali social è aumentato di 219 milioni di unità (+10%);
- il numero di persone che usano dispositivi mobile è cresciuto del +4% (+141 milioni);
- il dato maggiormente in crescita riguarda il numero di persone che accedono a social media da dispositivi mobile: +17% (l’incremento è di 283 milioni di persone).
E' in forte aumento l'utilizzo di strumenti di instant messaging come WhatsApp con quasi un liliardo di utenti attivi.
Il rapporto di We Are Social è da segnalare per la sua ricchezza in termini di dati e di informazioni fornite che aiutano la comprensione di un fenomeno sul quale la Rete è ricca di narrazioni contraddittorie e contrsatnati.
L''indagine è svolta analizzando il livello di diffusione di Internet e quello di penetrazione, il tempo trascorso online e il ruolo del Mobile, l'utilizzo delle piatrtaforme sociali e dei media sociali, gli acquisti online e le piattaforme più usate. Condotta su 240 paesi diversi, tra cui anche l'Italia, Digital in 2016 offre uno spaccato informato di quanto sta succedendo e del fenomeno social in Rete con le sue evoluzioni e rivoluzioni.
🌼🌺🌹🥀 𝕊𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕥𝕦𝕥𝕥𝕚 𝕚𝕟 𝕝𝕚𝕓𝕖𝕣𝕥à 𝕧𝕚𝕘𝕚𝕝𝕒𝕥𝕒!?
Una evoluzione costante è sicuramente quella di facebook che continua a manatenere la leadership di mercato e a crescre nel tempo.
In Italia gli utenti attivi su Internet sono ora 37 milioni con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Il dato più interessante è che 28,5 milioni di utenti/persone accedono a Internet in mobilità e con dispositivi Mobile.
Il 79% dei naviganti della Rete lo fa quotidianamente. Chi usa il PC o il tablet lo fa per quasi 5 ore al giorno, un tempo che si dimezza se il dispositivo usato è uno smartphone.
Sui social network le persone attive in Italia sono 28 milioni, erano 22 nel 2015. Molti accessi sono fatti da un dispositivo mobile.
Per chi volesse prendere visione dell'intera massa ìdi dati raccolti da We Are Social può prendere visione della presentazione sottostante: