Stili di vita
Fidelity card per lo shopping natalizio e non solo con ShoppingPlus
Stili di vita

Fidelity card per lo shopping natalizio e non solo con ShoppingPlus

Le carte fedeltà sono diventate anche in Italia strumenti potenti di acquisto e di fidelizzazione. Gli italiani amano le...

ShoppingPlus fa parlare le sue carte fedeltà in lingue diverse
Stili di vita

ShoppingPlus fa parlare le sue carte fedeltà in lingue diverse

Il mondo è diventato globale, grazie alle tecnologie, a Internet e alle grandi piattaforme di commercio elettronico. Una...

Saldi e Fidelity Card: davvero conviene?!
Stili di vita

Saldi e Fidelity Card: davvero conviene?!

Periodo di Saldi, periodo in cui i prezzi si abbassano e gli acquisti si intensificano. Periodo in cui, in un settore come...

“Ristorare” a Natale... Con le Fidelity Card
Stili di vita

“Ristorare” a Natale... Con le Fidelity Card

Siamo a Natale, periodo “caldo” per la ristorazione. Periodo in cui si pensa che un progetto di fidelizzazione sia...

LENTEZZA DIGITALE E BOSCHI!

I tempi sono strani, non solo per la pandemia. Sempre in accelerazione, obbligati a interpretare e scegliere ogni minuto, viviamo in uno stato di surplus cognitivo che ci rende complicato dare senso ai frammenti di realtà che sgomitano per emergere e catturare la nostra attenzione.

Carte fedeltà in forma di APP: come si modellano le decisioni di acquisto dei consumatori.
Stili di vita

Carte fedeltà in forma di APP: come si modellano le decisioni di acquisto dei consumatori.

Il numero crescente di carte fedeltà in formato di APP e i programmi di fidelizzazione ad esse associate ha fatto nasce un...

Gift Card, parola magica per lo shopping natalizio!
Stili di vita

Gift Card, parola magica per lo shopping natalizio!

Tempo di Natale, tempo di regali, tempo di Gift Card o Carte Regalo. Sembra uno slogan ma è anche una buona idea per un regalo...

Giappone: così lontano... Così vicino nei programmi Loyalty!
Stili di vita

Giappone: così lontano... Così vicino nei programmi Loyalty!

Una nuova ricerca, uscita su Enterprise Innovation il 26 ottobre 2015 (recentissima, il tempo di tradurla e verificarla), a...

Marketing e comunicazione: si sta forse esagerando?
Stili di vita

Marketing e comunicazione: si sta forse esagerando?

Tutto sembra essere guidato dal marketing e dalla comunicazione ma la percezione dei consumatori è che sia il primo che la...

PENTAGORA

Siamo pentàgora, nasciamo come laboratorio editoriale per artigiani di cultura, e – per effetto di un coinvolgimento progrediente, che cresce e matura nel tempo – oggi siamo una comunità editoriale, dove si dialoga e ci si legge in amicizia tra scrittori, illustratrici, collaboratori, correttrici, traduttori, sostenitori, lettrici…

Pubblichiamo libri dedicati al mondo rurale e alle persone che lo fanno vivere; ma anche a storie, costumi, affetti della gente comune, e a sguardi disallineati con i miti, le mode e le monoculture di questo tempo.

Programmi di fidelizzazione totalmente “Virtuali”: è possibile?
Stili di vita

Programmi di fidelizzazione totalmente “Virtuali”: è possibile?

Come sappiamo gli italiani sono ancora “legati alla Carta”: Carta di credito e contanti per i pagamenti, Carta fedelt...

Fidelizzazione dei clienti e tutela della loro Privacy
Stili di vita

Fidelizzazione dei clienti e tutela della loro Privacy

Sul quotidiano Today è uscita una notizia che riguarda un ambito delicatissimo, quale la Privacy, nel rilascio di Carte...

I consumatori scappano dai programmi di fidelizzazione: cosa fare per porre rimedio?
Stili di vita

I consumatori scappano dai programmi di fidelizzazione: cosa fare per porre rimedio?

I programmi di fidelizzazione non si sono evoluti di pari passo con l’era digitale. Lo rilevano i risultati di una ricerca...

Per una esperienza Shopping totale
Stili di vita

Per una esperienza Shopping totale

Calano gli ipermercati e aprono nuovi discount. La crisi incide sui budget familiari condizionando i comportamenti di...

Le 5W per la fidelizzazione dei clienti
Stili di vita

Le 5W per la fidelizzazione dei clienti

Tutti i responsabili di marketing dovrebbero frequentare il corso di giornalismo nel quale si illustra la regola aurea...

Era tecnologica, stili di vita e tecnoidioti
Stili di vita

Era tecnologica, stili di vita e tecnoidioti

I tecnoidioti non vanno confusi con i tecnomaleducati o i tecnostupidi. La loro specificità è disporre di tecnologie...

Identità virtuali crescono
Stili di vita

Identità virtuali crescono

Tutti siamo dotati di personalità multiple, la rete non fa che mostrarle in formato digitale. Possiamo decidere a quali...

Stili di vita Mobile, il lifestyle diventa tecnologico
Stili di vita

Stili di vita Mobile, il lifestyle diventa tecnologico

Le persone sono sempre state mobili, sociali e collegate tra di loro. Le nuove tecnologie sono il risultato e lo strumento di...

Il tablet in bicicletta
Stili di vita

Il tablet in bicicletta

I ciclisti si sa sono ben organizzati. Non potrebbero fare diversamente. Logico che prima di adottare un tablet si chiedano...

Il tablet in cucina
Stili di vita

Il tablet in cucina

Dopo il tablet in salotto, in camera da letto e in bagno, non poteva mancare una riflessione sul tablet in cucina. Il tablet...

Il tablet in bagno
Stili di vita

Il tablet in bagno

Tutti amiamo i nostri dispositivi mobili ma odiamo quelli degli altri, soprattutto al ristorante, sul treno, in aereo ed in...

Il tablet in camera da letto
Stili di vita

Il tablet in camera da letto

Non è come trovare un ospite nell’armadio ma vederselo davanti impedisce pratiche più o meno abitudinarie ed eccitanti...

DA HOMO SAPIENS A HOMO DIGITALIS

Scrive Noah Harari che “quando la tecnologia ci permetterà di reingegnerizzare le menti umane, Homo sapiens scomparirà […] e un processo completamente nuovo avrà inizio”. La previsione può rivelarsi errata ma se si riflette sulla profondità dei cambiamenti in corso e il ruolo che la tecnologia sta avendo nel determinarli, si comprende che siamo in una fase di cambio di paradigma. Quando il nuovo emergerà noi potremmo non essere più umani. Cyborgsimbionti, semplici intelligenze artificiali più o meno ibridate, potenti, intelligenti e capaci di apprendere ma non più umane.