
“Ci sono gli Sconti...” “Questo prodotto è già ribassato”...
E si rimanda tutto alla Nuova Collezione.
L’errore più grande, invece, è proprio quello di non sfruttare al meglio l’ingresso di più persone in negozio.
La fidelizzazione nel settore Moda è qualcosa che va al di là della marca o del prezzo: bisogna capire le abitudini e i gusti dei clienti e programmare iniziative intelligenti volte alla loro gratificazione. È quindi necessario qualche accorgimento in più, che un commerciante “attento” sa certamente applicare.
Clienti: ritorno alle origini
Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna; conoscere i suoi gusti in fatto di tessuti, brand, taglie, colori, etc. e consigliarlo anche sui nuovi arrivi, è fondamentale per far si che possa riporre la fiducia necessaria che porterà a un nuovo acquisto (e magari durante i saldi c’è qualche nuovo capo che si potrebbe abbinare).
Se i dettagli fanno la differenza, in questo settore tutto ciò è decisamente una verità scientifica: cortesia, professionalità e assistenza anche dopo l’acquisto, porteranno a risultati garantiti nel processo di fidelizzazione, soprattutto se il cliente si sentirà importante ed unico.
Non solo: le Fidelity Card (anche in versione Virtuale e certamente più trendy) sono uno strumento fondamentale perché il cliente si senta coccolato e gratificato. Solo conoscendo le sue abitudini si possono materializzare quei piccoli dettagli che “fanno la differenza”.
Quindi: via libera al Buon Compleanno, Buon Onomastico e Buon San Valentino! Inventa per i tuoi migliori clienti una promozione ad hoc nei loro “giorni speciali”, basta poco: una cravatta, un paio di guanti, un foulard… e la giusta comunicazione: “Buon Compleanno! Per l’occasione i tuoi acquisti valgono una doppia ricarica sulla Fidelity Card. Affrettati!”
Con le Carte fedeltà il cliente si sente considerato e premiato: un “valore psicologico” davvero importante.
Ultimo consiglio fondamentale: ricordatevi di premiare il cliente che porta un nuovo amico nel vostro negozio. Significa che il “passaparola” (tanto primitivo quanto intramontabile strumento di marketing) è stato efficace e positivo; questa base di clienti fedeli, grazie alle entrate di “nuovi” clienti, garantisce una base di fatturato solida e duratura, che può permettervi di concedere al cliente un premio extra, ricaricando per esempio la sua Carta fedeltà...