
AL VIA OGGI CARIMSHOP,
IL PRIMO PROGETTO IN ITALIA DI SMART DESTINATION
Il progetto connette le imprese del commercio e le industrie dell’accoglienza
con cittadini e turisti per generare valore e attrattività.
CARIMSHOP contribuisce a creare un efficace ecosistema turistico digitale:
nei viaggi di lavoro il 96% delle spese avviene con carte di credito,
nel 61% dei casi la prospettiva di una carta sconto
rappresenta un incentivo importante per la prenotazione della vacanza.
È iniziato il 18 ottobre 2016 l’innovativo progetto di fidelizzazione ideato da Banca Carim (con Shopping Plus come Partner tecnico dell’iniziativa): CARIMSHOP.
CARIMSHOP utilizza il Borsellino elettronico (altrimenti detto Cashback) come metodo di fidelizzazione. Ogni acquisto effettuato dai correntisti di Banca Carim - e non - presso gli esercenti convenzionati, genera un importo di Cashback equivalente allo sconto definito dall’esercente.
Clienti: ritorno alle origini
Affinché sia accreditato il Borsellino elettronico occorre semplicemente pagare gli acquisti utilizzando la carta di credito o il Pagobancomat, richiedendo che la transazione venga effettuata sul POS di Banca Carim o, se non si è correntisti della Banca, presentando prima dell’acquisto la propria CARIMSHOP Card (anche Virtuale).
Rimini a prezzi scontati: una grande novità grazie a Banca Carim, attraverso un servizio completamente gratuito, per tutti.
Ma il progetto non è solo Carta “fisica”.
Anzi... Tutto ruota intorno alla CARIMSHOPapp, disponibile su Google play e App Store, con cui si possono gestire gli sconti.
La App è sia un valissimo complemento e completamento della Card, sia la sua alternativa (soprattutto per i clienti non correntisti che vogliono evitare l’ennesima Tessera in PVC nel portafoglio).
In più, proprio dalla Applicazione, è possibile acquisire la Romagna Visit Card, il pass con cui accedere con sconto o gratuitamente a un circuito selezionato di oltre 100 siti turistici, musei e attrazioni situati nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Banca Carim è stata fra i sostenitori dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. L’Osservatorio ha rimarcato che l’utilizzo di soluzioni di pagamento elettronico durante i viaggi di lavoro rappresenta la quasi totalità delle situazioni, seguendo un trend in continua crescita: mentre nel 2015 rappresentava l’89% dei casi, nel 2016 è cresciuto fino al 96%. Secondo i dati la presenza di un sistema che consente di accumulare punti per futuri sconti o premi influisce notevolmente nella prenotazione online delle vacanze. Nel 2015 per il 59%, nel 2016 per il 61% delle persone intervistate l’accumulo punti per sconti rappresenta un incentivo importante.
Ecco qualche numero: il progetto parte con un network di 68000 famiglie clienti di Banca Carim e relative 124000 Carte bancarie in circolazione nella provincia di Rimini. Sono invece 75 gli esercizi già convenzionati.
Per concludere 3 sostantivi che contraddistinguono la promozione: SICUREZZA, PRATICITÀ e INNOVAZIONE.
SICUREZZA (vero plus del progetto): il circuito CARIMSHOP garantisce una maggiore tutela nel momento dell’acquisto, evitando l’utilizzo del contante e dei relativi rischi.
Senza sottovalutare la PRATICITÀ di avere sempre sullo Smartphone sconti, offerte personalizzate e prossimamente servizi utili a facilitare la vita quotidiana (pagamenti dei parcheggi e dei trasporti pubblici).
E per finire INNOVAZIONE, che non è neppure necessario spiegare...