
L’analisi fatta prevede un risparmio consistente nella Dematerializzazione dei contratti un po’ in tutti settori : bancario , aziendale , assicurativo , utility , settore pubblico , ecc. . Oggi i tempi richiesti per la gestione, la stampa, l’archiviazione e la ricerca della modulistica cartacea sono molto lunghi. Con la firma digitale questo processo sarebbe risolvibile in due passaggi immediati: l’autorizzazione all’esecuzione dell’operazione e l’archiviazione dei documenti elettronici e conservazione sostitutiva. Il beneficio potenziale per ogni azienda sarebbe notevole . Oltre ai vantaggi economici dell’operatività in se , nel caso della Digitalizzazione dei contratti si risparmia anche in termini di processo : aumenta infatti la produttività del personale che risparmia sulle attività di chiusura del contratto e si concentra maggiormente sulla proposta commerciale.
Vediamo sinteticamente quali sono i diversi tipi di Firma
Le Firme Informatiche possono essere distinte in quattro diversi tipi che possiedono diversi gradi di sicurezza differenti :
📱📱📱📱 𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ𝕋𝔸ℙ
• La Firma Elettronica è infatti un insieme di dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici usati come metodo di identificazione informatica
• La Firma Elettronica Avanzata , recentemente introdotta nel nostro ordinamento , possiede le stesse caratteristiche ma in questo caso i dati consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione unica al firmatario . Su questi dati il firmatario ha il controllo esclusivo e può rilevare se vi siano state modifiche successive sul documento
• La Firma Elettronica Qualificata è un particolare tipo di firma elettronica avanzata che si basa su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma
• La Firma Digitale si basa su un sistema di chiavi crittografiche che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico.
Nonostante si tratti di documenti e processi estremamente diversi, in entrambi i casi la Dematerializzazione è possibile con una complessità variabile . E’ consigliato però approcciare l’operatività con la firma elettronica ponendo attenzione al processo completo che deve partire dalla identificazione del firmatario e che deve arrivare sino alla garanzia dell’integrità del documento e successivamente alla fase della conservazione dello stesso . Solo ponendo attenzione ai processi si può avere una firma elettronica avanzata che ha la stessa efficacia giuridica e probatoria di un contratto sottoscritto con firma autografa .