
Chi non avesse ancora pianificato la propria vacanza ed è alla ricerca di qualcosa di alternativo può prendere visione del progetto di Jon Staff e i Pete Davis che ha dato origine alla startup Getaway, una società fondata nel 2015 e che propone al mercato micro-cabine in legno mobili dalle dimensioni limitate (10 e 20 metri quadri) e facilmente spostabili in luoghi isolati, appartati, naturali e solitari.
La società creata dai due studenti disegna, produce e affitta queste micro-case a cittadini in fuga dal traffico caotico delle città e alla ricerca della pace che solo la natura selvaggia può ancora regalare.
Attualmente i modelli delle cabine disponibili sono solo sei ma è facile prevedere che aumentino nel tempo, grazie alla maggiore conoscenza del progetto e al successo che probabilmente il progetto avrà.
Le cabine sono collocate e spostate su terreni pubblici e privati, previa l’autorizzazione o la sottoscrizione di contratti di affitto. Tutte le cabine sono movibili ma l’idea è di tenerle ferme nello stesso posto a lungo e averle abitate da persone diverse nel tempo.
La prima micro-cabina è stata installata a quattro ore da Boston e il successo avuto a portato Getaway a installare altre cabine nel New Hampshire e anche nella regione di New York.
A spasso per il bosco
Il successo del progetto è legato negli Stati Uniti a un movimento che vede un numero crescente di persone coinvolte e che suggerisce l’uso di micro-strutture e la vita semplice a contatto con la natura e nelle aree rurali.
Tutte le cabine sono costruite in legno, dalla struttura portante ai loro interni. L’organizzazione dello spazio è razionale e pensata per ospitare l’essenziale che serve per una esperienza di vita semplificata e in mezzo alla natura: un sistema idraulico funzionante, uno di riscaldamento, un bagno elettrico con una doccia, un forno, un frigorifero e poco altro.
Il costo per notte è di 99 dollari.
Un messaggio per coloro che stanno pianificando un viaggio estivo negli Stati Uniti, che prevedono di passare da Boston e potrebbero provare a fare una prenotazione.
Le preferenze degli ideatori di Getaway vanno a turisti/viaggiatori disposti a mettere da parte il loro smartphone, a guardare le stelle o le scintille di un fuoco da campo e a connettersi solo con le persone che stanno maggiormente a cuore.