
Uno degli ambiti di investimento, sperimentazione e proposizione d’offerta nel mercato delle tecnologie indossabili è quello della salute, della fitness e dello sport finalizzato al benessere personale. The Creators Project, un progetto cha ha lo scopo di illustrare e far conoscere i prodotti della creatività umana nel mercato delle tecnologie indossabili, ha prodotto un video diretto a medici, professori e atleti che già utilizzano tecnologie indossabili per migliorare il loro benessere fisico e mentale e stato di salute.
Il video contiene numerosi esempi di applicazione delle nuove tecnologie e della strumentazione utilizzata. Le tecnologie indossabili sono usate per misurare esercizi sportivi e i loro effetti corporali ma anche per rendere più sicure alcune attività sportive che possono avere serie conseguenze sulla salute della persona. Ad esempio l’azienda MC10 ha collaborato con Reebook (Reebok CHECKLIGHT )per creare un casco capace di indicare gli impatti su un giocatore di un colpo di testa.
Nel video si racconta di sperimentazioni di attività di meditazione e yoga che fanno uso di tecnologie indossabili per raccogliere e visualizzare dati raccolti sul paziente in modo da facilitare la diagnosi medica e la somministrazione di medicine e ricette.
Un altro esempio presentato è legato a sperimentazioni nel campo dell’autismo dei ragazzi attraverso l’uso di un braccialetto capace di registrare e misurare i movimenti e altri comportamenti cinetici ripetitivi collegati al disordine dello sviluppo della persona.