Cultura /

Allegre apocalissi. Il (passato) futuro ci attende

Allegre apocalissi. Il (passato) futuro ci attende

21 Dicembre 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Un mondo senza lavoro o con sempre meno lavoro fisico è una prospettiva realistica e non troppo lontana. Mentre nel giro di un decennio con l’Hiperloop, il treno sparato in un tubo che viaggia come la posta pneumatica, si potrebbe andare da San Francisco a Los Angeles in 28 minuti e da Milano a Roma in 24. Il futuro è vicino. È adesso.

Il libro Allegre apocalissi. Il (passato) futuro ci attende di Giorgio Triani è pubblicato da Castelvecchi


«Allegre Apocalissi è il suo ultimo capolavoro che oltre a raccontare il presente segnato dall'eccesso e dalla velocità ne offre anche una visione in chiave retrò» - La Gazzetta del Mezzogiorno

Automobili, ma anche autobus, metro e camion che si guidano da soli; test genetici consegnati via e-mail e droni per il trasporto delle persone e non solo della pizza; verdure e frutta prodotte senza terra; Internet delle cose (loT) e industria 4.0: il futuro è vicino. È adesso, ma ha un forte sapore retrò. Come se fossimo tornati all'Ancien Régime, il lavoro scarseggia e la mobilità sociale s'è fermata. A tornare sono anche i luddisti, gli oppositori a tutto. Viviamo nell'epoca del "No 2.0" (No-TAV, No-Triv, No-Vax e No-Tax). Se poi le fake news ci riportano ai tempi dei regimi totalitari, i talent show e i reality attualizzano i circenses romani. Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, ma anche tanto di nuovo. Siamo infatti entrati nel pieno di un sommovimento epocale che ha tutta l'aria di un cambio di era. Avrebbe quindi più senso immaginare e progettare il futuro che è alle porte, magari con quel pizzico di allegria che anche nei momenti peggiori aiuta a vivere (meglio), anziché attardarci nella difesa di un presente che non ha futuro.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo