La ricerca di un lavoro, la promozione di una nuova attività in proprio, gli acquisti fatti risparmiando tempo, e soprattutto denaro. Sono le principali attività delle donne italiane su eBay annunci, il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali, che restituisce un quadro più ampio sul rapporto tra donne e web.
Visto l'incremento di annunci a firma femminile sul suo sito, eBay ha pensato di indagare meglio questa presenza rosa, per capire l'uso e le aspettative che le donne hanno sul web. La ricerca, Women's Generation 2.0, ha rivelato come le utenti del sito lo abbiano usato principalmente per trovare lavoro, per far conoscere la propria attività imprenditoriale, soprattutto in fase di start-up, e per fare acquisti approfittando della convenienza. Uno specchio dei tempi, si potrebbe dire, in un paese che vede le donne meno retribuite degli uomini (leggi qui la notizia di approfondimento sulla disparità retributiva), più penalizzate quando si tratta di sacrificare forza lavoro a causa della crisi, e con maggiori difficoltà, vista la necessità di conciliare lavoro e famiglia (leggi qui le storie di mamme tra lavoro e famiglia).