Bibliografia Tecnologica /

Pensare l'infosfera

Pensare l'infosfera

06 Febbraio 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Ultimo libro (2020) del filosofo dell'etica Luciano Floridi. Studioso e docente di etica, ha pubblicato numerosi libri nei quali ha coniato numerosi neologismi utili a concettualizzare e comprendere meglio l'era tecnologica che viviamo. Nel suo libro ci spiega perchè la rivoluzione tecnologica e digitale renad necessaria una nuova filosofia.

Il libro di Luciano Floridi Pensare l'infosfera - La filosofia come design concettuale è pubblicato in Italia da Cortina.

La filosofia è un'impresa costruttiva in cui l'analisi delle domande aperte è il terreno preparatorio per il design di risposte soddisfacenti.

La filosofia è necessaria per ripensare ciò che si può definire progetto umano. E la filosofia evolve come evolve l'umanità.

CONSIGLIATO PER TE:

Solitudini connesse

Oggi l'indagine filosofica non può prescindere dalle tecnologie digitali che influenzano e formattano la nostra comprensione del mondo e la nostra relazione con esso. È in corso una rivoluzione, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer.

Nell'era "onlife" la filosofia è necessaria per dare senso ai cambiamenti radicali prodotti dalla rivoluzione dell'infosfera, ma occorre che sia davvero buona filosofia per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo