
La stretta cooperazione tra Intel e Microsoft in preparazione del rilascio di Windows 8 si traduce nella ricerca di produttori, nuovi e tradizionali, in grado di produrre nuovi dispositivi tablet per il mercato con il nuovo sistema operativo. Obiettivo di Microsoft è portare il market share di Apple al di sotto del 50% entro il 2013.
Secondo quanto fin qui noto Windows 8 per piattaforme x86 sarà rilascato a settembre mentre la versione per piattaforma ARM lo sarà più tardi.
Ad oggi sarebbero già 32 i produttori che hanno già deciso di collaborare con Microsoft e si apprestano al lancio di tablet Windows 8, tra questi Hewlett-Packard, Dell, Lenovo, Acer, Asustek Computer e Toshiba. Lenovo e Acer hanno già definito una strategia marketing articolata per competere su tutti i mercati tablet esistenti, quelli di fascia alta con tablet tra i 300-1000 euro e quelli di fascia bassa rappresentati da mercati Android con prezzi sotto i 300 dollari.
Obiettivo comune delle aziende sopra menzionate è di erodere ulteriormente il market share di Apple, già sceso abbondantemente dal +80% iniziale del 2010 ma ancora al di sopra del 50%. Non tutti gli analisti sono convinti che ciò possa avvenire presto, così come sono ancora pochi a scommettere su Windows8 come piattaforma alternativa vincente.
Una prima verità o risposta è comunque rinviata a settembre e alle strategie di Microsoft che nel frattempo ha annuncito quali saranno le versioni di sistema operativo che verranno rilasciate.