Ecosistemi /

32 tablet Windows 8 in arrivo.....

32 tablet Windows 8 in arrivo.....

20 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Saranno 32 i tablet con Windows 8 lanciati entro la fine del 2012. Lo dicono analisti di mercato ma soprattutto gli operatori taiwanesi che devono predisporre i componenti per la filiera produttiva e logistica delle fabbriche cinesi e asiatiche. Se fosse vero Microsft avrebbe trovato la sua armata per competere con Apple, attuale leader di mercato con un market share al di sopta del 50%.

La stretta cooperazione tra Intel e Microsoft in preparazione del rilascio di Windows 8 si traduce nella ricerca di produttori, nuovi e tradizionali, in grado di produrre nuovi dispositivi tablet per il mercato con il nuovo sistema operativo. Obiettivo di Microsoft è portare il market share di Apple al di sotto del 50% entro il 2013.

Secondo quanto fin qui noto Windows 8 per piattaforme x86 sarà rilascato a settembre mentre la versione per piattaforma ARM lo sarà più tardi.

Ad oggi sarebbero già 32 i produttori che hanno già deciso di collaborare con Microsoft e si apprestano al lancio di tablet Windows 8, tra questi Hewlett-Packard, Dell, Lenovo, Acer, Asustek Computer e Toshiba. Lenovo e Acer hanno già definito una strategia marketing articolata per competere su tutti i mercati tablet esistenti, quelli di fascia alta con tablet tra i 300-1000 euro e quelli di fascia bassa rappresentati da mercati Android con prezzi sotto i 300 dollari.

Obiettivo comune delle aziende sopra menzionate è di erodere ulteriormente il market share di Apple, già sceso abbondantemente dal +80% iniziale del 2010 ma ancora al di sopra del 50%. Non tutti gli analisti sono convinti che ciò possa avvenire presto, così come sono ancora pochi a scommettere su Windows8 come piattaforma alternativa vincente.

Una prima verità o risposta è comunque rinviata a settembre e alle strategie di Microsoft che nel frattempo ha annuncito quali saranno le versioni di sistema operativo che verranno rilasciate.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo