
Anche se Ice Cream Sandwich Android 4.0 non è ancora stato reso disponibile su tutti i dispositivi compatibili, hanno già iniziato a circolare notizie su un possibile rilascio di Android 5.0 Jelly Bean nella seconda metà del 2012.
Il nuovo sistema operativo Android 5.0 sarà compatibile con Windows 8 e sarà più attento al cross-over rispetto alle piattaforme desktop. Jelly Bean potrebbe essere la piattaforma di riferimento per Android@Home, la soluzione che secondo Google dovrebbe dominare il futuro dei dispositivi da casa.
Secondo alcuni blogger il nuovo Android comprenderà un 'dockable desktop' simile al prodotto LapDock di Motorola Mobility, la divisione Mobile di Motorola ora posseduta da Google, anche se mancano per concludere la procedura di acquisizione alcune approvazioni nazionali come quelle di Cina, Taiwan e Israele.
Per ora ciò che si conosce su Android 5.0 sono solo indiscrezioni ma queste esplicitano molto chiaramente l'intento competitivo di Google nei confronti del leader di mercato attuale. Non è un caso che la concorrenza con Apple avvenga anche su altri fronti come quello dell'entertaiment domestico e la TV.