
Siccome la versione 4.0.3 di Andorid è ancora nella sua fase iniziale, Google ha deciso di mettere a disposizione il codice sorgente all'interno del suo Android Open Source Project (AOSP). Il codice ad oggi upporta due dispositivi, il Galaxy Nexus di Samsung e lo Xoom di Motorola. Alcuni sviluppatori della comunità XDA-Developers ha già precompilato i sorgenti creando un sistema operativo 'bootablet' ROM per il tablet di Motorol.
Italia: Android al 73,5%
La nuova versione manifesta problemi antichi e nuovi. Antichi sono quelli sul funzionamento, lontano dalla perfezione, delle foto-camere, nuovi sono i classici problemi legati a qualsiasi nuova versione di software in fase di test. Attualmente la versione disponibile è una beta ( forse più appropriato definirla una versione alpha ) per lo Xoom. La disponibilità in anteprima della versione beta di Android 4.x permetterà alla numerosa e altamente qualificata comunità di sviluppatori dicontribuire alla fase di test ed a permettere un grande debutto della versione ufficiale nei primi mesi del 2012.
Probabilmente pochi saranno gli utenti intenzionati a sperimentare sul loro tablet una versione ancora immatura del software. La velocità con cui Google ha rilasciato la versione di Android 4.0 per il Nexus S di Samsung lascia comunque ben sperare in un rilascio rapido del quale possano avvantaggiarsi tutti gli appassionati del sistema operativo Android sul mercato.
La versione 4.x è stata ottimizzata per tipologie di dispositivi diversi. Facile prevedere sul mercato molte novità e nuova linfa per chi non si è rassegnato al predominio di Apple sul mercato dei tablet.