Ecosistemi /

Android continua a crescere e a frammentarsi

Android continua a crescere e a frammentarsi

08 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Android possiede ormai l'84,7% del mercato smartphone (era il 79,6% nel 2013) ma continua anche a frammentarsi. Una buona notizia la prima per i produttori di piattaforme Android, una cattiva la notiza la seconda per tutti gli sviluppatori e anche gli utenti.

Il fatto che Android domini il mercato delle piattaforme smartphone non fa più notizia. La fa di più il fatto che la frammentazione, invece di diminuire, continui a crescere. Ne deriva una maggiore difficoltà dell'ecosistema Android e per gli sviluppatori che lo frequentano e che devono far fronte a versioni di Android sempre diverse e non sempre compatibili.

La crescita di Android negli anni è stata esponenziale passando dal 36,1% del 2011 a quuella attuale. La crescita è avvenuta a spese delle altre piattaforme di sistema operativo, compreso iOS di Apple che ha visto il suo market share passare dal 18,7% all'11,7% attuale.

Il successo di Android dipende in parte dal successo di Samsung con i suoi dispositivi di qualità e fascia alta, ma in particolare dalla pervasività in tutti i mercati di smartphone di fascia bassa e prezzi che hanno permesso a grandi masse di consumatori di dotarsi di uno smartphone, come prima scelta o sostituendo il loro telefono cellulare.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo