
Nessun dubbio sul fatto che l'iPad sia ancora il tablet numero uno, ma a guardare con attenzione i numeri di fine anno che vengono analizzati dagli operatori di mercato si scopre che Android ha guadagnato terreno e si prepara ad un 2012 di sfide.
Apple ha segnato nel terzo trimestre 2011 il suo record i vendite di iPad ma in totale ha segnato un calo del 10% di market share rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il tutto a vantaggio di tablet con sistema operativo Android, la piattforma sviluppata e distribuita da Google per smartphone e tablet.
Il market share dell'iPad è passato dal 68.2% al 57.6%, quello di Android dal 29.0% al 39.1%.
Il successo di Android è legato sia al fatto che molti tablet Android costano meno sia al grande successo avuto dal Kindle Fire di Amazon che, grazie anche al prezzo, ha venduto quasi 6 milioni di unità. La frammentazione dell'offerta Android non sembra aver penalizzato le vendite.
Il confronto tra iPad iOS e tablet Android avviene in uno scenario di mercato che ha vsto nel 2011 la vendita di 66.9 milioni di dispositivi, rispetto ai 18.6 milioni di un anno prima.