Ecosistemi /

Android: ruolo e immagine di un marchio

Android: ruolo e immagine di un marchio

25 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il marchio in questione è quello di Android, un marchio che, per il suo successo, ha oscurato quello del suo creatore Google. Dopo il rilascio della piattaforma Nexus, ora Google potrebbe essere interessata a de-enfatizzare l’immagine di Andorid per rifocalizzare attenzione e forza attrattiva sul proprio marchio, GOOGLE.

A sostenere che Google potrebbe essere tentato dal mettere Andorid in naftalina o a non investirci più come marchio è Mike Wheatley, un giornalista che scrive su Siliconangle.com.

CONSIGLIATO PER TE:

E tu chi sei?

L’idea nasce dalla considerazione che dopo il rilascio di Nexus e il successo ottenuto dal marchio Galaxy di Samsung, Adroid è diventato molto più invisibile.  Tanto invisibile che quest’anno, al prossimo  Mobile World Congress, Android non sarà neppure presente. Eppure lo era in ogni angolo al Mobile World Congress di solo un anno fa.

Si potrebbe obiettare che con il 70% del mercato smartphone, Android non abbia più bisogno di ulteriore promozione. Si potrebbe anche aggiungere che il ruolo calante degli eventi rispetto ai social network è tale da non giustificare ulteriori e costosi investimenti come quelli richiesti dalla partecipazione ad un evento pubblico come il MWC.

Secondo il giornalista però il motivo vero potrebbe essere la volontà di Google di de-enfatizzare il marchio Android per dare maggiore luce all’unico marchio che interessa a Google, GOOGLE.

A sostegno della sua teoria il giornalista porta l’esempio dell’Android Market delle applicazioni, ora diventato Google Play e il fatto che il successo del Galaxy S di Samsung dimostri come al consumatore quello che interessa di più sia ormai l'hardware e il design del dispsoitivo.

Pensare ad un declino del marchio Android sembra fantascienza, soprattutto perchè è una piattaforma open source, ma l'analisi di Mike Wheatley meritava di essere condivisa.

 

Fonte; news.yahoo.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo