
L'annuncio arriva alla distanza di un mese e mezzo ( 26 ottobre 2012) dal rilascio ufficiale di Windows 8 sul mercato e, in base a quanto dichiarato da Microsoft stessa, è l'ultimo atto significativo di un piano in azione da tempo per il lancio del nuovo sistema operativo.
Prima di questo annuncio lo store era stato aperto ed era disponibile solo a realtà che avevano ricevuto come singoli sviluppatori o utenti di aziende un azzount con relative credenziali di accesso.
Ora lo store è aperto e disponibile in 120 nazioni ( lista completa ).
Gli sviluppatori che pubblicheranno ora le loro APP, aderendo al programma Microsoft Developer Network, avranno dirittto a pubblicare le APP gratuitamente per un anno intero. La gratuità si applica anche a chi sottoscrive i programmi DreamSpark, per studenti e BizSpark, per aziende start-ups.
Surface raddoppia e conferma le previsioni per un 2014 all'insegna di Windows
Tutti gli altri dovranno pagare la loro regsitrazione: 49 dollari i singoli programmatori e 99 dollari le aziende.
Lo store di Windows è stato lancitao in febbraio 2012 e da allora è stato orttimizzato e arricchito di nuove funzionalità. Ad oggi sono già numerose le APP pubblicate e disponibili.
Il modello di business di Microsoft prevede che lo sviluppatore di una APP Windoes guadagni il 70% del totale della vendita fino al raggiungimento di un fatturato di 25000 dollari nell'anno e l'80% se i guadagni saranno superiori a questa cifra.
Nello store potranno essere pubblicate sia APP con interfaccia tradizionale Desktop che APP con la nuova interfaccia Metro.