
Lo share di Apple in azienda nello spazio dei sistemi operativi per piattaforme desktop continua a crescere ma rimane ancora basso rispetto a quello di Micorsoft. Lo share cresce di più e quasi raddoppia quando si considera il mercato consumer ma rimane sempre molto al di sotto di quello di Microsfot e del suo sistema operativo Windows.
Nelle aziende ciò che impedisce ad Apple di trovare nuovo spazio è la riluttanza dei CIO e dei responsabili IT nell'abbandonare una piattaforma come quella di Windows sulla quale negli anni si sono sedimentate applicazioni, abitudini e comportamenti frutto di sperimentazioni e test continui che ne hanno garantito l'affidabilità e robustezza. Inoltre il numero di applicazioni disponibili per Windows sono ad oggi ancora più numerose di quelle disponibili nel mondo Mac OS.
La fiducia dei responsabili IT in Windows favorisce la virtualizzazione del desktop e offre nuove opportunità a vendor come Citrix e Paralles nel caso in cui la scelta dell'utente (fenomeno della consumerizzazione e del bring your own device) fosse quella di utilizzare applicazioni windows con un sistema Mac.
Il dibattito è aperto sulle problematiche legate alla sicurezza.