
Per il momento il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile solo in versione Consumer Preview e molta strada si frappone al rilascio della versione finale che potrebbe avvenire a novembre 2012 ma anche ad inizio 2013.
Windows 8 sta già comunque catalizzando l'attenzione dei molti contendenti sul mercato dei dispositivi mobili alla ricerca di novità ma soprattutto elementi per competere con il produttore dominante del momento.
Tra i molti vendor che hanno manifestato questa intenzione, Dell è nella posizione privilegiata di poter fare una scelta strategica sposando Microsoft, soprattutto se il tablet con il nuovo sistema operativo potesse diventare un dispositivo paragonabile per funzionalità e modalità d'uso ( interfaccia tattile) al personal computer.
Dell ha già reso pubbliche le sue future intenzioni attraverso interviste rilasciata dal management unitamente all'idea che a fare la differenza potrebbe essere il software per la produttività personale che Microsoft potrebbe mettere a disposizione anche sui tablet con Windoes 8.
Il 2012 rappresenta per il mercato dei tablet un anno di svolta. Dopo l'annuncio di Apple, ora l'attenzione sarà tutta concentrata su Microsoft e il suo Windows 8. E nel mezzo fioriranno altre grosse novità provenienti da altri primattori come Amazon, Samsung, Nokia, HTC e forse anche RIM.