
Nessun dubbio che a determinare il successo di iPhone e iPad siano state le APP che hanno popolato l’ecosistema applicativo iOS di Appla, unitamente al modo con cui le persone hanno fatto uso di queste APP.
Il successo dei download e la pervasività delle applicazioni non ha solo fatto felice Apple ma anche gli sviluppatori che sullo Store hanno investito. Ammontano infatti a più di 9 miliardi di dollari i guadagni percepiti, anche se non egualmente distribuiti.
Ad essere premiato è stato Brandon Ashmore che ha scaricato una App videogioco sviluppata da Damian Kulash and Andy Ross e che ha già raggiunto i 500.000 download.
Mentre Apple sorride, Google non piange.
Lo store Goggle Play sta macinando record di download ancora più rapidamente di quanto non faccia quello di Apple. La distanza che separava il primo dal secondo era soltanto di un miliardo di download, un divario che Google crede di poter colmare a breve. La strategia vincente di Google ha puntato sulle partnership per far aumentare il numero di dispositivi Andorid sul mercato e sulla collaborazione con le comunità di sviluppatori. I risultati sono evidenti a tutti, anche se sono ancora numerosi coloro che ritengano che l’App store di Apple offra una maggiore qualità, soprattutto grazie alle procedure di approvazione e pubblicazione previste da Apple.