
Seguendo quello che è il trend tecnologico del momento, tutti i nuovi tablet saranno più leggeri e più sottili dei loro progenitori Windows 8. A seguire arriveranno nuovi tablet più potenti e più costosi come il Surface Pro 2 di Microsoft, realizzato con il processore di nuova generazione di Intel, nome in codice Haswell. un processore con performance da notebook.
Grandi stelle del passato e buchi neri del futuro
I nuovi tablet sono destinati a competere nel mercato del consumo di contenuti e della navigazione in internet cone il tablet iPad di Apple. Sono tablet con una batteria di lunga durata e display da 8 pollici. Accessori esterni possono trasfromare questi tablet in device come laptop in grado di eseguire applicazioni Windows 7 e 8. Questi tablet non vanno confusi con quelli più potenti che arriveranno, come il Surface Pro 2. Questi ultimi sono infatti posizionati come sostitutivi del personal computer portatile e sono dotati dell'ultima generazione di processori Intel, Haswell. Processori con fino a quattro Core e una versione a 32 bit di Windows 8.1.Presto a 64 bit, appena il software sarà disponibile.
Il primo tablet ad essere stato annuncitao è l'Encrose di Toshiba. E' un atblet da 8 pollici (1280x800) di soli 479 grammi e 10.6 millimetri di spessore. Dispone di una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una antreiore da 2, una porta Micro USB, una Micro HDMI e porte MicroSD. Distribuito con Office Home e Student 2013. Prezzo a partire da 299 dollari con 32GB di storage.
Il secondo tablet da 8 pollcii in arrivo è il Venue 8 Pro di Dell. Un tablet simile a quello di Toshiba ma ancora più sottile con i suoi 9 millimetri di spessore. Il peso è di soli 395 grammi e il prezzo parte da 299 per la configurazione da 32GB. La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel e quella posteriore da 5. Il tablet è dotato di connettività LTE ma solo per gli USA e di 3G per il resto del mondo.
Il terzo tablet Transformer Book T100, prodotto da Asustek, è più grande. Ha uno schermo da 10.1 pollici (risoluzione da 1366 x 768 ) e pesa 544 grammi. La batteria ha una durata di 11 ore. Il tablet viene venduto come slate ma dispone di una tastiera staccabile ( con una porta USB 3.0) che da al dispositivo le funzionalità da laptop. Il prezzo parte da 349 dollari con 32GB di storage.
In arrivo anche un nuovo tablet HP. Il tablet denominato Omni ha un display da 10.1 pollici (risoluzione da 1920 x 1200), una batteria da 9 ore e una tasiera bluetooth come accesorio dotata di una batteria aggiuntiva. Disponibile da novembre a prezzi superiori ai 400 dollari.