
Il mercato del mobile assiste ad una affermazione di Android nel mondo smartphone soprattutto grazie alle performance di mercato dei prodotti Galaxy di Samsung, ma quando si guarda al mercato complessivo la fotografia tende a cambiare.
La perdita di terreno di Apple sul fronte dei tablet infatti va contestualizzata in un mercato che è cresciuto così tanto da distribuire parte di questa crescita anche ad altri contendenti. Si spiega in questo modo il calo in percentuale della piattaforma iOS, un calo che però nasconde una realtà, la crescita del 65% di vendite in termini di unità.
Apple rilascia un sito web dedicato alla Privacy
Gli analisti di mercato che fanno questa considerazione suggeriscono di non farsi incantare dalle percentuali di mercato e di andare oltre analizzando marginalità raggiunta e modelli di business. Chi fa questa analisi sa che attualmente Apple continua a godere di ottima salute, mentre altri concorrenti stanno aumentando il loro ‘share di mercato’ rinunciando o buttando via quote elevate di marginalità.
Fonte: royal.pingdom.com
Eppure stampa e web continuano a decantare in rapporti e articoli la crescita di Android sul mercato. La critica a questa lettura del mercato viene da Techpinions che valuta come inutile e contraddittorio valutare l’andamento dello share senza prendere in considerazione il profitto. Mentre infatti Android cresce in quote di mercato, Apple continua a macinare elevati profitti e a condividerne una percentuale elevata anche con gli sviluppatori, facendo crescere quantitativamente e qualitativamente l’ecosistema applicativo. La scelta dei produttori di dispsositivi Android come Google stessa e Amazon operano sul mercato a break even andando a cercare i profitti nell’offerta di servizi.
Su SoloTablet abbiamo sottolineato più volte la validità di questi modelli di business ma Apple non sembra temerli ed anzi punta proprio sulla sua liquidità per garantirsi prezzi più bassi dei componenti che gli servono per la produzione dei suoi dispositivi e gli permettono di mantenere prezzi di mercato ma con utili elevati.
Fonte: www.statista.com
Per chi volesse leggere rapporti e articoli sulla crescita di Androd sul mercato suggeriamo di prendere visione dei seguenti articoli citati su
Techpinions:
- Android is crushing Apple and Microsoft in the mobile device market
- Android looks like it’s winning
- CHART OF THE DAY: The iPhone’s Market Share Is Dead In The Water
- Despite its upmarket history, Apple needs to compete on price
- Gartner: Apple falls below 20% in smartphone market share
- Harvard Liquidates Apple Stake After IPhone Sales Lose Steam
- How Apple Is Losing Mobile
- IDC: Apple’s share of worldwide tablet market drops under 40%
- iPhone growth stalls as Android continues to nip away at Apple’s market share
- iPhone Market Share Stuck At 18%
- Nearly 75% Of All Smartphones Sold In Q1 Were Android
- Sharp to seek Samsung edge for survival as Apple sales lose steam
- Why Android Is Winning The Tablet Wars
-