
Nell’anno 2012 agli sgoccioli può essere utile ricordare su SoloTablet come anche Linux sia stato a suo modo protagonista del mercato dei sistemi operativi, desktop e Mobile.
Unity (componente del progetto Ayatana per lo sviluppo di interfacce utente) e GNOME 3 ( software desktop e interfaccia grafica sviluppati da Canonical Ltd per la piattaforma Ubuntu ) sono stati finalizzati allo sviluppo di una singola interfaccia utente utilizzabile su qualsiasi piattaforma hardware, dalla workstation al tablet e allo smartphone.
KDE® (Comunità di sviluppatori Open Source) ha deciso di puntare invece su interfacce utente (Plasma Active) diverse e adattate ad ogni singola tipologia di dispositivo per valorizzare la facilità d’uso e l’organizzazione orientata alle attività in modo da garantire le prestazioni del terminale e la produttività personale. Nel 2012 l’interfaccia proposta da KDE ha visto il rilascio di due versioni di Plasma ACtive che è ora disponibile anche a società come Google per il prorpio tablet Nexus 7.
Primo Tablet Ubuntu di Canonical
Nel 2012 KDE®ha anche deciso di portare sul mercato un proprio tablet, denominato Vivaldi ( inizialmente noto come Spark) che, nonsotante i ritardi causati da problemi di produzione, è ora il primo prodotto di una comunità open source ad essere realmente commercializzato.
L’avventura di KDE® potrebbe fare da apripista a proposizioni simili proveniente da altre comunità di sviluppo Open Source come Mozilla e GNOME.
Nel 2012 sia Plasma Active che il tablet Vivaldi sono stati oggetto di curiosità piuttosto che di interesse commerciale ma il loro impatto tecnologico e sociale nel 2013 potrebbe diventare grande e influenzare l’evoluzione futura delle nuove tecnologie mobile e di personal computing.
Il Tablet Vivaldi è un progetto sviluppato dal team KDE e finalizzato alla produzione di un tablet Linux open source con interfaccia utente sofyìtware KDE Plasma Active. Il progetto è stato introdotto dallo sviluppatore Aaron Seigo a gennaio 2012 ed è stato condizionato da numerosi ritardi e problemi di produzione della componente hardware.
Nonostante i problemi nel momento in cui è stata attivata la possibilità di prenotare il nuovo tablet, la risposta degli amanti delle tecnologie Open è stata tale che le prenotazioni sono state rapidamente chiuse a causa del numero elevato di richieste arrivato.
Per chi fosse interessato le caratteristiche hardware del tablet Vivaldi sono le suguenti:
- 7 inch multi-touch capacitive screen (800x480)
- 1 GHz ARM Cortex A9 processor with Mali 400 GPU
- 1GB DDR2 RAM
- 8 GB Nand Flash Disk
- Wireless Wi-Fi 802.11 b/g (3G via USB External)
- 1.3 MP built-in front facing camera
- HDMI 1080P Output
- 2 USB ports
- MicroSD slot
- 3.5 mm audio jack
- Hardware volume and power buttons
- 4 dimensional Gsensor
- Battery: 3000mAH @ 7.4v
- Weight: 355 grams
*Per saperne di più e per richiedere informazioni precise sul rilascio del tablet.