Ecosistemi /

Linux, Meego, Tizen e ora Bada

Linux, Meego, Tizen e ora Bada

16 Gennaio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Siglato un accordo tra Intel e Samsung sui sistemi operativi per dispositivi mobili. L'accordo porterà all'integrazione di Tizen-Meego di Intel e Bada di Samsung

E' già in movimento il panorama dei sistemi operativi per dispositivi mobili. Contrastare il predominio Android-iOS e anticipare l'effetto Windows 8 è ormai una strategia e una necessità per molti operatori che su questo mercato erano presenti con versioni di sistemi operativi proprietari.

Il risultato dell'accordo Intel-Samsung sarà una nuova versione del sistema operativo Tizen che permetterà anche di eseguire applicazioni sviluppate con gli strumenti di sviluppo di Bada. L'integrazione garantirà anche la compatibilità applicativa e garantirà agli sviluppatori dei rispettivi ambienti i loro investimenti e di poter continuare a sviluppare nuove applicazioni.

L'accordo è sicuramente frutto di debolezza ma anche sintomatico di un dinamismo che caratterizza grandi player come Intel e Samsung in un momento di consolidamento del mercato dei dispositivi mobili. Bada ha un 2% di mercato a livello globale e unitamente a Tizen potrà accrescere il suo market share grazie al fatto che Tizen è un open source in grado di richiamare altri produttori.

Rimane indeterminato per il momento il posizionamento del nuovo sistema operativo sui vari dispositivi mobili esistenti, così come non è chiara completamente la strategia di piattaforma di protagonistti come Samsung che dispone già di dispositivi con Android e Windows e che avrà probabilmente anche Windows 8.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo