
Se c’è una cosa di cui un utilizzatore di un iPad non può lamentarsi è l’assenza di applicazioni. Eppure la sua vita lavorativa individuale e aziendale sarebbe molto diversa se sul suo iPad fosse disponibile il pacchetto Office di Microsoft. Un pacchetto che per ora manca e che Microsoft non sembra, per il momento, intenzionata a rendere disponibile presto.
Le indiscrezioni sull’esistenza di una versione Office per iOS già pronta, circolano da tempo ma da parte di Microsoft non ci sono mai state conferme così come non si sono avute informazioni su un possibile rilascio a breve. Nel caso di un rilascio l’Office per iOS dovrebbe comunque contenere Microsoft Word, Excel e PowerPoint.
Secondo gli analisti (Morgan Stanley. AllThingsD), questa decisione sta costando a Microsft 3.5 milioni di dollari all’anno. Una stima calcolato su un 30% di utilizzatori di iPad che desidererebbero installare Office sul loro dispositivo. La valutazione è stata fatta su 200 milioni di dispositivi iPad che si presume possano essere in circolazione nel 2014 ma non sono stati inseriti nel calcolo neè l’iPhone e tantomeno l’iPdod.
La strategia di Microsoft sembra essere legata al tentativo di attrarre un maggior numero di consumatori verso il suo tablet Surface, naturalemnete dotato dell’intera suite di prodotti Office.
Il risultato finora, considerando anche l’insufficiente successo di Surface e la lenta adozione di Windos 8 da parte del mercato, è un mancato guadagno di 2.5 milioni di dollari all’ano. Poco o tanto per Microsoft?