
I numerosi aggiornamenti di Windows 8.1, ora noti e descritti anche sui siti ufficiali di Microsoft, non vanno visti semplicemente come interventi di ottimizzazione di funzionalità del sistema operativo, ma come una revisione e un affinamento del sistema operativo stesso. Tutte le novità sono infatti mirate e migliorare l’interazione con Windows 8 attraverso l’interfaccia tattile ma anche la tastiera e il mouse. Il tutto come reazione allo scarso entusiasmo manifestato dalle folte schiere di appassionati Windows all’uscita del nuovo sistema operativo ma anche alla osservazione di come gli utenti usano le nuove interfacce di Windows 8.
Osservazione e presa d’atto delle reazioni del mercato hanno portato Microsoft ad apportare alcune correzioni a quanto rilasciato e ad aggiungere nuove funzionalità, il tutto gratuitamente per il consumatore. Una scelta tesa anche a dimostrare la capacità di Microsoft di agire in un mercato diventato molto dinamico per il calo di vendite di PC e il corrispettivo aumento delle vendite di tablet, mercato nel quale l’azienda vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista.
Per farlo deve fare in modo che la sua offerta tablet sia solida e ben accetta dal mercato. Da qui il rilascio di Windows 8.1, previsto ora per il 26 di giugno in occasione della conferenza annuale per gli sviluppatori Windows, Build. Una conferenza che vedrà sicuramente anche l’annuncio di nuovi dispositivi tablet, più o meno ibridi e convertibili.
Senza questa premessa è difficile riuscire a comprendere le novità di Windows 8.1. Novità che non sembrano colte appieno dai molti consumatori che scaricano la loro delusione o apprensione sulle scelte e sui prodotti di Microsoft online. Windows 8.1 è un messaggio lanciato a coloro che hanno recensito e valutato Windows 8 come troppo rigido e carente in termini di funzionalità, per sottolineare il commitment (volontà) e la strategia di Microsoft di ascoltare la sua base fornendo risposte concrete ( il ritorno del tasto Start, ad esempio ) e di aggiustare e irrobustire il sistema operativo in vista di nuove competizioni e della conquista di nuove fette di mercato.
Per chi fosse interessato tutte le novità di Windows 8.1 sono ora riportate sul blog ufficiale di Microsoft e categorizzate negli ambiti seguenti:
- Personalizzaione
- Ricerca
- Applicazioni e Windows store
- Connettività e Cloud
- Configurazione PC
- Internet Explorer
- Opzioni per tastiera e mouse