
Avviso ai naviganti più o meno casuali
La pagina è lunga ma offre quello che promette. Le informazioni iniziali possono essere saltate e visionate con la parte destra del cervello ma potrebbero anche tornare utili ad una lettura lineare e lenta. Questo testo fa da introduzione ad una serie di articoli che SoloTablet pubblicherà sulle applicazioni per iPad e mondo iOS.
Dopo aver coperto con un approccio simile il mondo Android, crediamo di fare cosa utile ai nostri visitatori che hanno scelto iPad e che amano il marchio della Mela presentare la nostra selezione con alcune valutazioni. Saremmo contenti di feedback, suggerimenti, segnalazioni, recensioni, ecc.
In particolare siamo interessati ad essere informati su applicazioni per iPad sviluppate in Italia di cui ci piacerebbe parlare. Segnalateci le vostre APP scrivendo a marketing@solotablet.it
Il profilo del manager o del professionista dotato di iPad come strumento di lavoro
La presentazione delle migliori applicazioni per tablet iPad è pensata per il profilo di una persona che utilizza il suo iPad come strumenteo di lavoro per attività personali, professionali e soprattutto aziendali. Sappiamo dalle molte idagini condotte che l'utilizzatore di iPad è in maggioranza composto da maschi nella fascia di età tra i 35 e i 44 anni.
I consumatori che acquistano un iPad sono generalmente ( indagine pubblicata su Wired ) persone benestanti, sofisticate, acculturate e interessate in modo 'esagerato' al business e alla finanza. Sono percepiti come individualisti, narcisisti e incapaci di altruismo. Questi dati sociografici sono interessanti così come lo sono quelli demografici.
A noi interessa il profilo del possessore di un tablet iPad visto nella sua veste professionale e aziendale, di persona che deve svolgere con efficienza ed efficacia attività finalizzate ad obiettivi organizzativi, di gruppo, di lavoro e di business. Questo utente è generalmente un dirigente o un manager d'azienda, innamorato dell'iPad anche come status symbol, ma soprattutto interessato alla sua utilità ed efficacia nei vari contesti e scenari di lavoro in cui si trova immerso.
Il profilo preso come riferimento tiene in considerazione tutti gli aspetti di vita personale e sociale, professionale e aziendale:
- applicazioni per organizzare ed adempiere in modo produttivo ed efficiente il proprio lavoro (professionale personale e aziendale)
- applicazioni per socializzare, comunicare, collaborare, partecipare e condividere (social e professional network, comunità di pratica ecc.)
- applicazioni per il tempo libero ( musica, viaggi, giochi, infotainment, edutainement, sport, ecc.)
- applicazioni utili ( tempo, parcheggio, ristoranti, ecc.)
- applicazioni Cloud ( la nuovola che rende possibile l'evoluzione del tablet)
- applicazioni aziendali (CRM, BI, Sicurezza, ERP, gestional, cataloghi, ecc.)
Pronti per iniziare?
Fonte: www.channelweb.co.uk
LE APPLICAZIONI IPAD, IOS, IPHONE PIU' UTILI IL SOCIAL NETWOTKING E LA COLLABORAZIONE
Trasforma il tuo iPad in console per abitare socialmente le tue reti sociali
Le applicazioni prese in considerazione sono quelle utili a comunicare (skype, Facebook messenger, viber), a socializzare (Facebook, Linkedin, Twitter, Foursquare, Youtube, Pinterest, Google Plus), a collaborare ( ), e a condividere ( ).
Social networking: come socializzare in mobilità con il tuo iPad
L'uomo non è un animale razionale e individualista come ne tempo hanno cercato di convincerci razionalisti e post-modernisti. Al contrario l'uomo è un animale sociale, definito dalle relazioni con gli altri e dai legami e dalle relazioni che costruisce e coltiva nel tempo con i suoi simili. Forse è questa la ragione vera del successo planetario e rapido del fenomeno del social networking online, del diffondersi di centinaia di applicazioni di netwokring sociale, professionale, turistico, ecc. e dell'affermazione di alcune applicazioni come Facebook, Linkedin, YouTube, Foursquare e Twitter.
Nell'uso di strumenti di social networking suggeriamo di fare attenzione alla distrazione che possono generare con conseguenze negatibve in termini di improduttività rispetto allo scopo, fatalità per incidenti provocati, fonte di dipendenza da altr e manipolazione, diseducazione, alienazione e causa di deficit di solitudine.
Le tecnologie per la mobilità e la pervasività dei dispositivi mobili sempre connessi e sempre a portata di mano hanno dato un impulso grande a tutte le applicazioni di social networking e ha trasformato la frequentazione online in una abitazione duratura. Queste applicazioni, oggi disposnibili su smartphone e tablet sono diventate la vera via di accesso alla tere e il punto di partenza del nostro girovagare e curiosare ma anche strumento e motore del nostro pensiero, delle nostre azioni, e del nostro inconscio. Tramite Facebook, Linkedin, Twitter, il popolo Mobile sempre connesso può continuare a cercare e raccogliere informazioni, scambiarle e condividerle, può vivere a fianco di amici e conoscenti intervenendo nella loro vita e condizionando i loro comportamenti e può infine trarre vantaggio dalle molte comunità e piccoli mondi che compongono la rete sociale per scopi lavorativi, professionali e anche aziendali.
Alcune di queste applicazioni disponibili su iPad come Facebook, Linkedin, Google Plus, Twitter e Foursquare non possono non esserci. Altre qui elencate possono soddisfare bisogni primari o specifici di ogni utente. Tutte sono applicazioni con un elevato grado di utilità e praticità per affrontare la vita quotidiana nella vita privata ma anche professionale e aziendale.
L'iPad, soprattutto nella sua ultima versione, è un oggetto magico per tutti coloro che vivono socialmente in rete attraverso Facebook e anche per coloro che usano Facebook per motivi e finalità professionali e di lavoro. L'iPad è perfetto, molto più di un iPhone, per coltivare le proprie relazioni online, mantenersi in contatto e scambiarsi notizie e informazioni, per coversare e polemizzare, per sostenere le opinioni del Movimento 5 stelle o per piangersi addosso 'Occupying PD'. Grazie allo schermo dalle grandi dimensioni con un tablet iPad Facebook si trasforma in una piazza e l'interfaccia tattile tarsforma ogni tocco in una percezione reale. Il display retina poi rende trasfroma le immagini e le fotografie in esperienze emozionanti e magnetiche.
Facebook può essere utilizzato anche da un browser come Safari ma alcune funzionalità tipiche del web sull'iPad sono inibite. Ad esempio non è possibile caricare immagini e video. Meglio quindi scaricare l'applicazione apposita.
Chi ha un iPad e non ha ancor una applicazione di social networking Facebook per iPad è l'applicazione giusta da cui partire! Per farlo si scarica l'applicazione e ci si collega con le prorpire credenziali. L'APP attiverà le notifiche push, permetterà l'aggiornamento dello stato, l'inserimento di foto, ecc.
Su piattaforma iPad esistono anche versioni Facebook diverse dall'originale come: Mypad for iPad ( uscita prima della APP ufficile - costa 0.99 dollari), Friendly for iPad ( simile a MyPad am con un layout diverso - costa 0.99 dollari)
|
SoloTablet ViewUna a |
---|
Facebook Messenger
E' recente un aggiornamento di questa applicazione per iPhone e iPod touch che aggiunge nuove funzionalità e ne recupera alcune che erano state tolte ( Download Ora ).
L'applicazione è uno strumento di comunicazione veloce per raggiungere amici e conoscenti sul loro cellulare, per ricevere e spedire messaggi e molto altro. Possibile comunicare in mobilità con amici, gruppi di amici e qualsiasi altra persone con cui si è in contatto. Permette di mappare la località in cui ci si trova, cercare e individuare gli amici presenti e pianificare le proprie attività comunicando con loro. Possibile ricevere notifiche da amici e conoscenti: nessun aggiornamento di stato o messaggio va perduto. E' possibil einviare fotografie e permettere agli amici di vedere cosa si sta facendo.
E' l'applicazione ideale per iutenti che non riescono a vivere senza condividere ogni singolo istante ciò che li circonda con i propri amici. L’applicazione è caratterizzata da una interfaccia che rende semplice e facile getire in modo rapido ed efficace la messaggistica alla Facebook.
|
Facebook MessengerSoloTablet ViewUna a |
---|
Produttore: Twitter, Inc.
Prezzo: Gratuita
Link: Download
Twitter su iPad rende possibili nuove esperienze utente, diverse da quelle sperimentabili su un dispositivo dallo schermo più piccolo come un iPhone. L'interfaccia è stata disegnata per sfruttare al meglio le dimensioni del display ( organizzato in due sezioni 40/60) e facilitare la visualizzazione dei messaggi e la loro gestione. La modalità di visualizzazione di ogni singolo cinguettio è stata rivoluzionate in modo da presentare non soltanto un cinguettio ma anche il profilo di chi lo ha inviato (tap sul cinguettio senza repliche), le conversazioni ( se il cinguettio ha ricevuto repliche), i link ( per nadare direttamente su una pagina web).
Nell'interfaccia sono state usate al meglio le funzionalità tattili associate alle gestures per semplificare la visualizzaione dei messaggi e la loro gestione. Le nuove funzionalità non hanno sostituito quelle note per rispondere, inviare via email, inserire nei preferiti, tradurre, citare, copiare ecc. Possibile avere e gestire account multipli e facile passare dall'uno all'altro.
Fonte: mashable.com |
SoloTablet ViewA favore della versione per iPad c'è la facilità con cui si possono gestire account multipli e guardare i profili degli utenti. Le selezioni effettuate dei cinguettiii arrivati rimangono sullo schermo facilitandone la scoperta e lettura. La visualizzazione delle risposte può essere fatta con un semplice gesto e due dita coinvolte. Ci sono purtotppo alcune funzionalità mancanti come la ricerca per username, l'esportazione degli utenti nella porpia rubrica, la memorizzazione degli hastags e nessuna gestione di elenchi/liste. |
---|
Google+
Produttore: Google, Inc.
Prezzo: Gratuita
Link: Download
Google Plus è una applicazione di social networking arrivata buona ultima tra le molte ma che ha introdotto alcuni nuovi concetti (Circles) utili e congeniali agli utenti e alle loro attitudini nell'interagire e interrelazionarsi tra loro all'interno di gruppi sociali. Come con Facebook anche con Google Plus si può costruire reti di conoscenti e contatti con cui rimanere collegati, conversare e scambiarsi informazioni. L'applicazione è costantemente aggiornata con novità e aggiunte in termini di componenti strutturali e organizzativi, nuove caratteristiche tecniche e funzionalità.
Per una esperienza sociale Mobile, Google Plus è lo strumeno ideale. Facile pubblicare aggiornamenti di stato, condividere link a contenuti interessanti, navigare la rete, gestire immagini gif anmate, e molto altro. La componente più interessante di Google Plus è quella comunitaria, divenuta in breve tempo oggetto di sperimentazioni e di pratica da parte di professionisti e dipendenti d'azienda, semplici utenti e manager che possono collegarsi, comunicare e collaborare in base tematica o per cultura di appartenenza. Facebook è caratterizzato di più sugli aspetti privati delle persone, Google Plus su quelli di business.
Le prestazioni dell'applicazione sono generalmente buone e migliorano al rilascio di ogni nuova versione.
Fonte: www.planetofthepenguins.com |
Google+SoloTablet ViewA favore della versione di Google+ per iPad va il fatto che sia gratuita, pulita nel disegno e facile da usare nelle funzionalità. E' facile da navigare e soprattutto da pprendere. Alcune funzionalità non sono completamete chiare e creano qualche confusione e la logica di costruzione delle reti sociali possibili non è sempre intuitiva, rispetto ai comportamenti tipici nella vita reale (rete sociale, nicchie, comunità, ecc.).
|
---|
Produttore: LinkedIn Corporation
Prezzo: Gratuita
Link: Download
Primo ad arrivare sul mercato con una formula di successo legata agli algoritmi delle teorie delle reti, Linkedin ha anticipato Facebook nel rendere popolare piccoli mondi, legami deboli e gradi di separazione rivolgendosi ad un pubblico professionale e aziendale.
Linkedin è diventato strumento potente per cacciatori di teste e per le direzioni delle risorse umane aziendali ma anche strumento utile alla ricerca di nuove opportunità di lavoro e ruoli azienali per nuove carriere e avanzamenti professionali. Oggi la disponibilità di Linkedin anche in versione Mobile offre a tutti la possibilità di affrontare il periodo di crisi rimanendo sempre collegati e pronti sia a nuove opportunità che a semplici intterrogazioni e richieste.
Obiettivo primario di Linkedin è di permettere ai suoi utilizzatori di presentare un racconto della propria esperienza professionale sotto forma di profilo e CV, di creare una rete di contatti e conoscenze professionali ed usarla per entrare in contatto con altre professionalità e aziende.
Linkedin ha potenziato la componenet iniziale dell'applicazione finalizzata alla costruzione delle reti di contatti con numerosi servizi. Utilissimo ad esempio quello che segnala nuove opportunità in base al profilo di ogni singolo utente.
Fonte: www.valegiuffre.it |
SoloTablet ViewL'applicazione è utile e ben fatta perchè in graddo di sfruttare dimensioni e caratteristiche tecniche dell'iPad ma l'offerta di servizi è limitata rispetto a quella disponibile sul web. Non è disponibile la funzione 'opportunità di lavoro' e per le segnalazioni (endorsement). Non è disposnibile la sincronizzazione con iCal e la funzione di ricerca è ancora elementare. |
---|
Foursquare
Produttore: Foursquare Labs, Inc
Prezzo: Gratuita
Link: Download
Controllare in ogni momento (geotagging) se nella località in cui si si trova è in corso qualcosa di interessante è diventata pratica comune e quasi una abitudine per i possessori di dispositivi iPhone e iPad. Foursquare è stata una delle prieme applicazioni che hanno instillato nuovi bisogni e reso possibili nuove abitudini e pratiche quotidiane.
Con decine di milioni di utenti Foursqare ha fatto tendenza e aperto nuove opportunità per numerose applicazioni simili che l'hanno seguita.
L'applicazione, oggi alla versione 6.0, è stata rivista e aggiornata più volte dalla sua prima uscita ed oggi il suo utilizzo è diventato ancora più semplice catalogare le proprie esperienze, trovare nuovi luoghi dove andare e da visitare e condividere queste informazioni con altri. La semplificazione passa anche attraverso una eliminazione di bottoni e tab per attivare i servizi possibili.
Nell'ultimo layout i bottoni principali sono tre, uno per gli Amici, uno per Esporare e uno pr sè stessi. Poi c'è un bottone per partecipare alle attività, sempre ben visibile da qualsiasi schermo dell'applicazione.
|
FoursquareSoloTablet ViewUna applicazione ben costruita e dal disgno accattivante. Una interfaccia iper-semplificata e intuitiva. Integrata con gli spazi abitati e sociali della rete come Facebook e Twitter. Disponibile anche una versione Foursquare for Business |
---|
Produttore: Pinterest, Inc.
Prezzo: Gratuita
Link: Download
Pinterest è un social network abbastanza recente e forse poco conosciuto in Italia. Per chi non lo conoscesse, Pinterest si presenta come una bacheca virtuale attraverso la quale è possibile fornire un profilo di sè e un racconto delle cose che si amano semplicemente usando contenuti già presenti in rete.
Dopo averli raccolti nella propria bacheca ed averli organizzati in cartelle tutti i contenuti sono disponibili ad amici e frequentatori di Pinterest per essere condivisi, commentati e usati per entrare in contatto con gli uetnti che li hanno pubblicati.
Pinterest è un laboratorio di creatività. Curiosando tra le bacheche degli altri utenti è possibile raccogliere nuove idee ed avere nuove isprirazioni per un nuovo oggetto da acquistare, un mobile per arredare la casa, un libro da leggere, un nuoco viaggio da intraprendere e molto altro.
L'applicazione Pinterest, disponibile su iPad e iPhone da giugno 2012, offre l'intera gamma di fuznionalità anche in mobilità a tutti i possessori di dispositivi iOS. Le funzionalità sono le stesse, semplici da usare e con pannelli e interfacce che semplificano l'attività dell'utente e favorisce la sua creatività e voglia di condividere raccontandosi attrverso contenuti di altri.
Fonte:www.collegegloss.com |
SoloTablet ViewUna applicazione ben fatta, performante e completa in termini di fuznionalità, con una interfaccia intuitiva che nulla ha da invidiare alla versione web. Una applicazione ben costruita che potrebbe convincere molti utilizzatori iniziali di Pinterest a tornarci dedicandoci più tempo. Per i detrattori l'applicazione assomiglia in tutto e per tutto al sito web. Alcune limitazioni nell'editing e non sempre disponibile la funzione PIN dal web. Complesivamente una APP che fa quello che promette e soddisfa i bisogni dei suoi utilizzatori. |
---|
Comunicazione e messaggistica: come rimanere in contatto , comunicare e conversare in mobilità
Quando si parla di strumenti di comunicazione sull'iPad è solo un problema di scelta e di portafoglio. La maggior parte delle applicazioni disponibili sono gratuite, quelle a pagamento hanno prezzi determinati e vincolati al numero di funzionalità e alla maggiore o minore qualità dei servizi offerti.
Le applicazioni differiscono tra loro anche per scopo e usabilità. La scelta sarà condiizonata oltre che dal budget disponibile anche dalle finalità a cui le applicazioni sono destinate.
La comunicazione tramite APP ha contribuito a rendere obsoleti strumenti di messaggistica istantanea popolari e diffusi comegli SMS e gli MMS.
Le applicazioni più diffuse sono anche quelle più virali e che hanno tratto vantaggio dal passaparola degli utilizzatori soddisfatti delle funzionalità e del servizio da esse offerto.
Qui ne elenchiamo alcune ma molte altre sono disponibili sullo store di Apple, alcune specifiche per iPad, tutte per la piattaforma iOS.
Whatsapp Messenger
Produttore:WhatsApp Inc.
Prezzo: Euro 0,89
Download:Download
Una delle applicazioni più scaricate e che hanno fatto la storia del Mobi. Una applicazione che non può mancare dall'iPad e dall'iPhone soprattutto per la sua trasversalità nel soddisfare bisogni ed esigenze diverse. E' una applicazione trasversale anche dal punto di vista della disponibilità Qui è associata alla piattaforma iOS ma è disponibile anche su Android, Blackberry, Windows Phone e Symbian.
Con più di un miliard di messaggi gestiti al giorno, WhatsApp Messengerè l'applicazione di messagistica Mobile più facile da usare e forse più usata. Per farlo bisogna essere registrati con un account.
L'applicazione è gratuita, veloce e facile da usare.
E' una valida alternativa all'uso di SMS, è accessibile via 3G e Wi-Fi per lo scambio di messaggi via IP. Ciò rende WhatsApp una applicazione conveniente e risparmiosa per tutti coloro che sono abituati a fare ricorso ad una comunicazione via SMS e, di conseguenza, a consumare rapidamente i loro crediti telefonici.
|
Whatsapp MessengerSoloTablet ViewL'interfaccia è semplce e intuitiva ed offre una navigazione libera incidenti. Usabile ovunque e con una comunità globale di interlocutori risparmiando sul costo di SMS e telefonate. Disponibilità di un sistema di allarme per l'arrivo di nuovi messaggi. Facilità nella condivisione di file multi-mediali. Possibilità di personalizzare il proprio profilo e stato e di condividere la località in cui ci si trova. Disponibile una opzione di chat di gruppo fino a 10 persone. Non è comunque una applicazione perfetta, non ha alcuna procedura attiva di verifica sull'utente e la sua identità. E' portarice potenziale di rischi alla sicurezza e alla privacy. E' invasiva ma ciò dipende dall'uso più che dall'applicazione stessa.
|
---|
Viber
Produttore: Viber Media Inc.
Prezzo: Gratuita
Download: Download
Insieme a WhatsApp, una delle applicazioni più note per per la possibilità di effettuare chiamate gratis. ottima alternativa anche per l'invio di messaggi di testo. l’applicazione Viber è anche un’ottima alternativa per l’invio di di messaggi di testo.
Oggi alla sua versione 3.0 con numerose novità come il supporto per il nuovo desktop Viber, su WINDOWS e MacOS, il trasferimento di chiamate in tempo reale tra Viber su iPhone e Viber su Windows o MacOS, l'invio di messaggi video, un motore vocale che migliora la qualità audio sia sulle reti di bassa che di alta qualità. l'indicatore online che segnala quando un amico è online e collegato a Viber, il banner che segnala l'arrivo di nuovi messaggi, la possibilità di scaricare foto ricevute da utenti o gruppi, la maggiore facilità con ci si riesce a trovare un utente o un gruppo, nuove schermate di iformazioni di contatto.
L'applicazione è ora disponibile in molte linge, quasi tutte quelle europee.
Migliorate le prestazioni complessive.
|
ViberSoloTablet ViewUna applicazione che non obbliga alla registrazione, è sufficiente usare il proprio numero telefonico mobile. Le chiamate gratuite sono illimitate così come i messaggi di testo verso altri utenti Viber. Possibile inviare messaggi di gruppo. Viber ha una base installata vastissima. Punto di debolezza è l'impossibilità di chiamare o inviare messaggi ad utenti non Viber. Non è disponibile per molti modelli di smartphone e piattaforme come Symbian. Il segnale 3G e Wi-Fi è di bassa qualità. |
---|
Kik Messenger
Produttore: KIK INTERACTIVE INC
Prezzo: Gratis
Download:Download
Ad amare Kik Messenger sono in molti, 14 milioni di utenti, forse di più. prevalentemente negli Stati Uniti e continente sudamericano. L'applicazione si presenta come valida e possibile alternativa ad altre applicazioni come WhatsApp e concorrenti.
L'idea alla base di Kik è originale, non si usa più il numero di telefono ma un 'nick name' creato da un accout e quindi riservato e anonimo. Questo nome può poi essere condiviso con amici e conoscenti.
Kik Messenger è gratuita, facile da usare ed ha tutte le caratteristiche tipiche di applicazioni simili, unitamente ai vantaggi della comunicazione testuale. L'applicazione è ben disegnata, con una interfaccia pulita e semplice, intuitiva e usabile.
E' aperta a tutte le piattaforme e possiede alcune caratteristiche non disponibili in altre applicazioni di social newtorking disponibili su PC fisso. E' compatibile con i diversi layout possibili su terminale mobile e non c'è alcuna limitazione di SMS da spedire ed indica se il messaggio è stato spedito, consegnato e letto. Se il terminale dell'interlocutore è spento viene inviata una segnalazione, così come viene segnalato quando viene letto.
Un pò noiosa la parte di setup e di configurazione dell'account.
|
Kik MessengerSoloTablet ViewUn'ottima applicazione peccato che sia per il momento disponibile solo in lingua inglese.E' gratuita e disponibile con tutte le sue funzionalità su tutte le piattaforme Mobile. Non costa perchè ottimizza la sua connettività e limita i messaggi a 1KB di dati e 100KB per le immagini. L'interfaccia utente è buona. Permette conversazioni di gruppo. Peccato che i tempi di risposta a volte lascino a desiderare! |
---|
MessageMe
Produttore:LittleInc Labs, Inc
Prezzo: Gratuita
Download: Download
Una applicazione alternativa alle molte disponibili per l'invio di messaggi.
Una applicazione utile perchè aperta a piattaforme diverse con le quali si può comunicare e inviare messaggi: verso utenti iOS ma anche Android. Compatibile sia con iPhone che smartphone Android.
L'applicazione è gratuita ed è stata pensata per conquistare un pubblico giovane ed esigente ub termini di comunicazione testuale. L'interfaccia è stata pensata per un target giovane e caratterizzato da abitudini e comportamenti tipici delle generazioni mobili attuali.
I messaggi possono essere inviati a tutti i contatti presenti in rubrica, è possibile disegnare doodle, collegare e inviare rapidamente un link ad un video di YouTube o ad un brano musicale di iTunes, condividere la propria posizione e località, attivare una chat, anche di gruppo, ed effettuare chiamate VoIP. Funziona sia in Wi-Fi che in 3G/LTE
Una valida alternativa a WhatsApp.
|
MessageMeSoloTablet ViewL'applicazione MessageMe è uno degli strumenti più performanti e divertenti per chattare con amici o gruppi di amici. Facile e potente da usare per l'invio di messaggi e completamente gratuita. Una soluzione ideale per cho è alla ricerca della semplicità e della rapidità. Non offre tutto ma quello che mette a disposizione funziona bene. E' stata disegnata per essere funzionale! |
---|
Skype
Produttore:Skype Communications S.a.r.l
Prezzo: Gratuita
Download:Download
Una delle prime applicazioni nel suo genere, rispetto alle applicazioni precedenti, ha il vantaggio di poter essere utilizzata anche tramite sistemi operativi non mobili, vedi Windows e Mac.
Propone strumenti per attivare sessioni di chat singole o di gruppo, organizzare videochiamate e chiamate a numeri telefonici. Possibile l'invio di file e la condivisione di docuemtni e presentazioni.
Uno strumento potente sia per un utilizzo personale che professionale e lavorativo.
Le numerose versioni hanno reso l'interfaccia sempre più funzionale e facile da usare.
Microsoft, che possiede ora Skpye dopo averla acquistata per 8.5 miliardi di dollari, nel dicembre 2012 ha agiunto nuove funzionalità all'applicazione per piattaforme diverse come iOS. Disponibile ora anche la possibilità di inviare video-messaggi. Il tutto in modo molto semplice ed immediato sia su iPhone che su iPad.
|
SkypeSoloTablet ViewSkype è arrivata sui dispsitivi Apple subito ma ha impiegato lungo tempo prima di diventare una buona applicazione obbligando gli uetnti ad usare applicazioni simili legate al dispositivo.
|
---|
Tango Video Call
Produttore: TangoMe Inc
Prezzo: Gratuita
Link: Donwload
Tango è una soluzione di comunicazione mobile completa che unisce tutte le modalità di interazione con parenti e amici in una sola applicazione. Chiamate video, telefonate, messaggi di testo, giochi, condivisione di foto e molto altro sono disponibili con la massima qualità e GRATIS. Una comunità di oltre 100 milioni di utenti di tutto il mondo che usano Tango per condividere emozioni con parenti e amici.
Descrizione
Tango è una soluzione di comunicazione mobile completa che unisce tutte le modalità di interazione con parenti e amici in una sola applicazione. Chiamate video, telefonate, messaggi di testo, giochi, condivisione di foto e molto altro sono disponibili con la massima qualità e GRATIS. Una comunità di oltre 100 milioni di utenti di tutto il mondo che usano Tango per condividere emozioni con parenti e amici.
iPhone Apple: e se il problema fosse il prezzo?
L'applicazione è facile da usare, l'account si può creare in pochi secondi senza userID e senza password. Offre un servizio per chiamate e messaggi come da cellulare con automatica degli amici che usano Tango. Compatibile con la maggior parte degli smartphone, tablet e PC (possibilità ad esempio di connettere iPhone con telefoni e tablet Android) offre un'ottima qualità con connessione 3G, 4G e Wi-Fi. Si possono inviare messaggi di testo, audio e video, immagini e video. I messaggi e le chiamate possono essere personalizzate con animazioni ed altre risorse messe a disposizione da Tango.
Infine, cosa non secondaria, l'applicazione è gratuita per tutte le chiamate video e audio. I messaggi sono gratuiti e non usano le tariffe del piano, le chiamate e messaggi gratuiti in tutto il mondo.
|
SoloTablet ViewUna a |
---|
Collaborazione: come collaborare operativamente con efficacia e risultati concreti
Filemaker Go 12 for iPad
Produttore: FileMaker Inc
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Filemaker Gomette a disposizione sul palmo della mano di un utente mobile l'intero database Filemaker di cui dispsone sul suo PC Dektop. E' possibile modificare direttamente i dati del database sul Server di Filemaker o scaricare localmente copie dei dati da modificare sul proprio dispositivo usato in mobilità e poi aggiornare il DB.
E' una applicazione che rende più efficiente e rapido il lavoro in mobilità.
Permette di gestire qualsiasi attività sul proprio iPad come concludere affari fuori dall'ufficio, collaborare ai progetti mentre si è in viaggio in viaggio, raccogliere e inviare dati di ricerca al laboratorio o verificare i livelli di inventario in magazzino, ecc.
FileMaker Pro 12 è facile da utilizzare, per creare soluzioni iOS professionali personalizzate. FileMaker Go 12 può essere utilizzato per accedere da remoto alle soluzioni sull'iPad.
|
Filemaker Go 12 for iPadSoloTablet ViewUna applicazione potente e gratuita. Numerose funzionalità e alcune poche limitazioni. Difficile trovare utilizzatori insoddisfatti. L'applicazione è stata customizzata per un uso ottimale su iPhone e su iPad. Si basa sul database
|
---|
Google Drive
Produttore: Google Inc
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Una applicazione necessaria per tutti gli utenti che hanno investito nell'ecosistema di Google e sulle sue applicazioni.
Google Drive è perfetto per visualizzare, modificare e sincronizzare online docuemnti di varie tipologie sul proprio iPad.
Google Docs gestisce formati word, excel e presentazioni così come immagini, foro e molto altro.
Le uniche operazioni sono il download e l'upload di docuementi, due attività semplici per ogni attività di sincronizzazione.
Una applicazione più facile da usare dello stesso iTunes con in più il vantaggio di un accesso online.
Le due versioni per iPhone e iPad sono praticamente identiche, con poche differenze nell'organizzazione delle icone, introdotte per facilitare la navigazione a seconda delle dimensioni del display. L'interfaccia applicativa è semplice, quasi spartana e auto-esplicativa.
Ci sono alcune limitazioni: non è possibile cancellare un file e non si possono creare nuovi documenti.
|
Google DriveSoloTablet ViewNon è necessariamente la migliore applicazione disponibile su iPad per accedere file archiviati sul cloud di Google. Non è possibile modificare o creare file dall'interno della applicazion. L'accesso offline è solo in modalità lettura. Offline access is read-only. Sharing features not included. Makes Google Drive feel cold and dead.Provides offline access to files synced using Google Drive. Search bar included.
|
---|
SharePlus
Produttore: Infragistics Business Solutions, Inc.
Prezzo: euro 17,99
Download: Link iTunes
SharePlus permette di navigare su dati SharePoint in mobilità.
L'applicazione supporta tutte le tipologie di contenuti e formati e un supporto nativo per file Office.
La collaborazione è resa possibile dalla facilità con cui si possono condividere documenti attraverso la posta elettrpnica e l'invio di link.
SharePlus Pro è disponibile sia per iPhone che per iPad.
Ci sono versioni diverse a costi diversi. Quella Lite non supporta le attività offline che sono invece comprese nella versione Pro che gestisce la sincronizzazione in modo da permettere l'uso dei dati anche offline. La sincronizzazione può avvenire in background o dal browser.
Molta attenzione è stata data alla sicurezza in modo da garantire un accesso sicuro e protetto a dati aziendali.
|
SharePlusSoloTablet ViewIl nostro verdetto è che si tratta di una applicazione Client molto buona e dotata di numerose funzionalità e possibilità. La user experience avrebbe bisogno di una maggiore ottimizzazione ma nel complesso è valida. A favore dell'APP ci sono le numeose funzionalità in rapporto al costo, l'integrazione con Office Web Apps che permette di editare i docuementi usando il web per visualizzarli, la sicurezza, la gestione offline, il supporto per la posta elettronica, la gestione locale dei file e la compressione Wi-Fi. Poche la valutazioni a sfavoer e tutte legate all'interfaccia utente e alle opzioni in essa abilitate.
|
---|
Box
Produttore: Box Inc
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Box permette la condivisione semplice e sicura ovunque, consentendo di archiviare facilmente file online, inviare rapidamente file di grandi dimensioni, accedere a contenuti da iPhone o iPad e collaborare con gli altri.
Box è uno strumento molto utile per condividere anche via email documenti e file tra gruppi diversi di perosne.
Disponendo di un account Box è possibile condividere file e collaborare alla loro stesura con modifiche condivise e visibili online in modo da tenere sempre aggiornati le persone con cui si sta collaborando.
I file sono sicuri perchè protetti da credenziali utente e password.
Box supporta e si integra con numerose applicazioni di terze parti.
Box per iPhone e iPad permette di:
- accedere ai file direttamente su iPhone e iPad, nonché di visualizzare e gestire i file stessi
- condividere facilmente file tramite un link
- ricercare velocemente file e cartelle
- contrassegnare file e cartelle come preferiti per semplificare l'accesso ai contenuti anche offline
- proteggere i contenuti con crittografia a livello di file, passcode a quattro cifre e logout automatico alla chiusura dell'app
- caricare foto e video sull'account Box personale
- aprire e modificare i file Box in altre app installate sul dispositivo; salvare il contenuto direttamente su Box da oltre 30 app compatibili (l'elenco completo è incluso nell'app)
- proiettare file da Box su un televisore, un monitor LCD o un proiettore attraverso l'uscita AV (solo iPad e iPhone 4S); trasmettere contenuti in modalità wireless utilizzando AirPlay (solo iPad 2, iPad di terza generazione e iPhone 4S)
- stampare in modalità wireless con stampanti abilitate AirPrint
Disponibile ansche su piattaforma Android e Windows 8.
|
BoxSoloTablet ViewStrumento potente di collaborazione, molto utile per la condivisione di file e di altri contenuti digitali, per la loro organizzazione e utilizzo online. Non offre funzioni di backup perchè non dispone di un client locale cge possa essere usato per salvare file o cartelle sul desktop. E' comunque una delle migliori applicazioni per utenti che hanno bisogno di sincronizzare docuemnti e contenuti online e in mobilità.
|
---|
Podio
Produttore: Podio
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Podio è la piattaforma di lavoro collaborativo dove è possibile costruire le proprie applicazioni di lavoro - in base ai propri processi e flussi di lavoro - e usarli immediatamente sull'iPhone o iPad.
Podio ofre servizi e strumentei di project management, di comunicazione e un sistema CMS unitamente ad altri strumenti di lavoro essenziali per la produttività. Il Tutto in un'unica piattaforma.
Una applicazione ricca di opzioni e servizi specifici per ambito di lavoro come marketing, getsione delle risorse umane, vendite ecc.
Caratteristiche principali:
• Aree di lavoro: crea il tuo team perfetto e collabora con chiunque da qualsiasi luogo.
• Apps Podio: centinaia di applicazioni gratuite per gestire il tuo lavoro - progetti, opportunità di vendita, sviluppo del prodotto, candidature e altro ancora.
• Tasks: l'ultima frontiera per la gestione delle attività. Podio aggiunge contesto aziendale ad ogni operazione, risparmiando tempo.
• File e documenti: accedi ai contenuti e condividili grazie ai servizi più diffusi di file-sharing.
• Social Activity Streams - più che solo paole: ricevi gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento di tutto ciò che riguarda il tuo lavoro, in tempo reale. Condividi stati, file e collegamenti in un unico ambiente.
• Smart Inbox & Contatti: Rimani in contatto con le notifiche push e con la messaggistica privata, integrata con la rubrica.
• Universal Search: trova tutto in pochi secondi.
|
PodioSoloTablet ViewMolto utile la possibilità di aggiungere applicazioni diverse in ambiti di lavoro differenti ed utilizzare strutture e template diversi e personalizzati.Manacno alcune fuznioni real-time e sarbbe utile poter gestire meglio i privilegi degli utenti per l'accesso a dati e applicazioni.
|
---|
Cisco WebEx Meetings
Produttore: Cisco
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Una applicazione resa possibile dalla disponibilità sull'iPad di una foto-camera frontale che permette una collaborazione efficace e produttiva con colleghi impegnati alle loro scrivanie di fronte a PC desktop. L'applicazione offre servizi di riconoscimento vocale che inoltrano automaticamente le conversazioni all'interlocutore corrente.
Una applicazione utile per organizzare meeting di lavoro o partecipare alle riunioni da qualsiasi luogo. Partecipare è facile indipendentemente da dove ci si trova.
Con Cisco WebEx Meetings, è possibile partecipare a qualsiasi conferenza Web direttamente dall'iPad e dall'iPhone.
Cisco WebEx Meetings è un'applicazione universale per iPad e iPhone che offre WebEx Meeting Center, WebEx Meetings e WebEx Meetings Server.
Scopri la funzionalità video a 2 vie di alta qualità su iPad e iPhone che consente di visualizzare i video dei partecipanti alla conferenza Web e trasmettere in streaming il proprio video.
La trasmissione in streaming di video a 2 vie su iPad e iPhone garantisce prestazioni video senza precedenti mentre si è in movimento. Partecipare a riunioni faccia-a-faccia non è mai stato così facile!
|
Cisco WebEx MeetingsSoloTablet ViewWebExè probabilmente la migliore applicazione di questo tipo in circolazione o la più conosciuta. Peccato che sia difficile navigarci e l'interfaccia sia relativamente carente rispetto a quelle di APP concorrenziali. Facile usarla, alla distanza di un semplice click!
|
---|
Vablet Office
Produttore: Meiotic Inc
Prezzo: Euro 2,99
Download: Link iTunes
Vablet è un sistema di content management sicuro per un utilizzo aziendale. Permette di inviare docuementi a dispositivi iOS e permette a tutte le persone che operano in un gruppo di lavoro di avere accesso a informazioni e documenti sempre aggiornati.
I documenti possono essere revocati in ogni momento e tolti dalla condivisione pubblica permettendo, a chi ne ha i privilegi, di intervenire in modo protetto e controllato per modifiche sensibili e non condivisibili.
Funaionalità di gruppo e spcializzatepermettono ad un manager di inviare documenti ddiversi ad un singolo dispositivo, ad un gruppo particolare o a tutti i membri di una comunità di pratica o rete sociale.
Alcune delle caratteristiche;
- i file sono controllati ecntraalmente attarverso una console web
- i contenuti sono accessibili anche offline -nessun bisogno di connettività Wi-Fi/3G/4G.
- interfaccia pesonale customizzabile
- applicazione scalabile e flessibile
- disponibilità di API per integrazioni con sistemi come Oracle, SAP, Box, SalesForce, etc.
- sicurezza garantita da crittografia dei dati
- reporting analitico
- ..
|
Vablet OfficeSoloTablet ViewLa piattaforma di mobile content management di Vablet è una delle più complette disponibili per un uso aziendale. E' stata pensata e realizzata per un utilizzo nei vari ambiti produttivi di aziende di tutte le dimensioni ed è oggi usata da molte aziende inserite nella graduatoria Fortune 100.
|
---|
Yammer
Produttore: Yammer by Microsoft
Prezzo: Gratuita
Download: Link iTunes
Version:1.0 StartHTML:0000000149 EndHTML:0000001912 StartFragment:0000000199 EndFragment:0000001878 StartSelection:0000000199 EndSelection:0000001878 Yammer è una versione privata di Twitter. Una applicazione che ermette ad un gruppo di lavoro di scambiarsi cinguettii privati e finalizzati agli obiettivi di gruppo.
Agli utenti che acquistano la versione a pagamento sono disponibili servizie funzionalità aggiuntive.
Le funzionalità base sono gratuite ma solo utenti e membri di gruppi di lavoro con le necessarie credenziali verificate da email aziendali possono partecipare e scambiare messaggi tra loro.
Yammer è una delle applicazioni migliori per social networking in azienda, facilità il lavoro di gruppo e la collaborazione e rende possibile la conversazione su tematiche lavorative e problematiche utili al raggiungimento di obiettivi di lavoro.
Grazie all'applicazione su iPad con Yammer è possibile:
- mantenersi informati sulle conversazioni correnti, sui progetti, sui documenti usati ecc.
- conversare con gruppi di persone
- disporre di una inbox personale
- condividere foto
- ricevere segnalazioni e notifiche
- ....
|
YammerSoloTablet ViewIl valore di Yammer sta nella suo essere uno strumento simile a Facebook e Twitter ma di offrire un servizio di tipo privato che rende possibile il social networking in azienda a costo zero.
|
---|
Dropbox
Produttore: Dropbox
Prezzo: Gratuita
Download: Scarica da iTunes
Dropbox è una delle migliori applicazioni cloud in circolazione, funziona come servizio di storage sulla nuvola supportata da una APP, disposnibile su iPad ma anche su molti altri dispositivi. Ci sono dei limiti sui contenuti che si possono caricare ma tutti possono poi essere utilizzati con Dropbox, sia in formato file che cartella. I file possono essere paerti anche dall'interno di Dropbox.
Se è necessario attivare programmi o APP diverse è sufficiente associarli alla applicazione che serve con il comando 'Apri con....'.
Dropbox consente di portare ovunque foto, documenti e video e di condividerli facilmente. Possibile accedere a qualsiasi file salvato in Dropbox da tutti i tuoi computer, iPhone, iPad e persino sul sito web di Dropbox. Funzionalità principali
Altre aplicazioni utili abbinabili: GoodReader for iPad, Simplenote, SkyGrid, ACTPrinter - Virtual, Penultimate.
|
DropboxSoloTablet ViewUna soluzione applicativa difficilmente superabile da altre applicazioni simili. Il servizio di base è gratuito ma quello a pagamento è alla portata di tutte le tasche. Dropbox vale perchè è disponibile su quasi tutte le piattaforme come iPhone, iPad, device Android, Windows, Mac, Linux, ecc. L'accesso è semplice e gestito via web con dropbox.com. Nel mondo iOS Dropbox è supportato da numerosissime applicazioni ed è diventato quasi uno standard. La presenza di promozioni consente di aumentare gratuitamente lo spazio storage disponibile. |
---|