Ecosistemi /

Stampare con Android: tablet, smartphone e phablet

Stampare con Android: tablet, smartphone e phablet

25 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sei un utilizzatore professionale di un tablet Android e ti sei subito chiesto come fare a stampare? Nulla di più semplice…le alternative per farlo sono numerose. Eccone alcune!

Le opzioni per una stampa da Android sono molteplici, molte disponibili sia su piattaforma tablet che smartphone e phablet.

L’opzione più flessibile è la stampa attraverso servizi in Cloud (Cloud Print). Disponibile su tutti i dispositivi Andorid è a scelta più immediata e rapida. Richiede la semplice installazione (download) di una APP apposita sul proprio dispositivo. L’applicazione si chiama Goggle Print e può essere scaricata a questo indirizzo. Per poter usare quest applicazione è necessario disporre del browser Google Chrome installato sul proprio personal computer. Il browser non sarà usato ma dovrà essere collegato alla vostra APP sul dispositivo mobile. Il collegamento avviene tramite l’account che avrete creato per il vostro dispositivo tablet e che dovrà essere lo stesso a quello associato a Google Chrome.  In Chrome, prima di poter stampare, bisogna attivare il servizio configurando nel modo appropriato il browser.  Per configurare le stampanti che verranno utilizzate per stampare bisogna seguire le istruzioni pubblicate a questo indirizzo.

Definite in modo corretto tutte le configurazioni, sarete in grado di stampare in ogni momento e da ogni località, attraverso una connessione Internet, su ogni stampante configurata e riconosciuta da Chrome.

Il servizio funziona ed è efficiente. Unico problema è che i dati e documenti da voi stampati passano dalla nuvola. Se i vostri dati sono sensibili, privati e da proteggere. La nuvola potrebbe essere un problema…..

Una alternativa a Cloud Print è PrinterShare. L’applicazione vi permetterà di stampare virtualmente su qualsiasi stampante collegata alla vostra rete nella stessa località in cui vi trovate. E semza passare per la Nuvola….

L’applicazione è disponibile in versione gratuita e a pagamento (9.95 dollari). La versione a pagamento offre maggiori funzionalità, alcune molto utili. Ad esempio è possibile stampare sulle stampanti di altre persone ( amici, conoscenti, colleghi, clienti) se siete presso di loro, a casa o nel loro ufficio. Possibile stampare anche ricorrendo a Cloud Print e su stampanti disponibili nele vicinanze. PrinterShare può accedere alla vostra casella di posta elettronica Gmail, se ne avete una, ai vostri Contatti, Agende e Calendari.

Una alternativa a PrinterShare è PrintBot. Disponibile in versione gratuita e a pagamento (2.99 dollari).

Tra le alternative alle opzioni qui presentate ci sono le molte applicazioni predipsoste dai venditori e produttori di stampanti come like Epson, HP e altri. Le loro APP sono generalmente gratuite.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo