
A dispetto del successo di Apple e del rilascio del nuovo iPad, secondo alcuni analisti ritengono che non sia troppo tardi per Microsoft per entrare nel mercato dei tablet. Finora infatti non esiste ancora un vero concorrente della piattaforma iOS e Microsoft con la sua presenza nel quasi 100% delle aziende, grazie soprattutto ai suoi prodotti di produttività personale, potrebbe facilmente diventarlo.
Molti IT manager che hanno avuto modo di apprezzare la robustezza di Windows nel backoffice, sono più che contenti di rinviare di qualche mese una scelta pur di garantirsi compatibilità a livello di infrastruttura e funzionalità cross-platform.
Un'altra ragione forte per attendere il rilascio definitivo di Windows 8 sui tablet è legato agli ambienti di sviluppo e alle competenze e professionalità già disponibili in molte strutture IT. L'ecosistema software di Microsoft è per il momento ancora limitato ma in forte crescita, con uno store di musica che e di servizi che si colloca già al secondo posto e con accordi importanti con operatori televisivi che contribueranno a far aumentare i contenuti disponibili.
Ad essere molto interessati a Windows 8 ci sono anche i grandi produttori come Nokia, Dell e altri che intravedono nel sistema operativo di Microsoft uno strumento fondamentale per la concorrenza ad Apple.
Alcuni analisti amano Windows 8
L'attesa per Windos 8 sarà grande perchè grande è l'attesa di vedere arrivare sul mercato una 'killer application' in grado di contrastare il predominio di Apple.
Bisognerà aspettare fino a fine anno per capire quanto lo sia veramente!