
La nota azienda di analisi di mercato OVUM ha recentemente commentato alcuni trend in corso relativamente alla convergenza a livello di sistema operativo tra piattaforme desktop e dispositivi mobili. L'aggiunta di funzionalità 'mobili' ai personal computer da scrivania si tradurrà in una reale convergenza di funzionalità e di user experience per l'utente. L'approccio convergente inoltre ridurrà anche i costi di ricerca e sviluppo da parte dei produttori di sistemi operativi.
Secondo OVUM questa convergenza risponde ad esigenze e bisogni degli utenti che dopo aver sperimentato la novità tecnologiche dei tablet vorrebbero poterne disporre anche sulle loro postazioni tradizionali fatte da sistemi desktop, laptop, netbook ecc. Ciò che l'utente mobile cerca è in pratica una user experience simile su piattaforme diverse. Il primo produttore ad introdurre funzionalità tipiche del mondo Mobile sul sistema operativo desktop è stata Apple. Microsfot ha annunciato fuznionalità simili aggiunte a Windos 8, HP ha promesso qualcosa di simile per il WebOS anche se ora, dopo l'annuncio di agosto, queste promesse andrebbero verificate nei fatti e DELL ha deciso di definire una nuova architettura mobile-driven per il suo Dell Stage.
La spinta al mobile che sta caratterizzando il mercato IT attuale sta anche producendo effetti di cambiamento in termini di disegno e produzione dell'hardware. Secondo OVUM nel futuro prossimo assisteremo alla sparizione del desktop per come lo conosciamo e all'apparizione di nuove piattaforme mobili, per la casa e per l'azienda, dotate di docking station e degli accessori necessari ai cosiddetti 'knowledge workers'.