
La crescita è stata segnalata da una ricerca di Strategy Analytics (Tablet Operating System Forecast - Shipments, Installed Base & by Price Tier) da poco resa pubblica che ha evidenziato la ripartenza di Windows come piattaforma e il suo ruolo nel trainare anche le vendite di tablet. Se la tendenza sarà confermata nei numeri il 2015 sarà stato l’anno della ripartenza di Microsoft e dei suoi partner OEM sul mercato tablet. Dopo anni di ritardi e di errori potrebbero essere state posate salde basi per un successo più grande nel 2016.
Le vendite di tablet Windows sono cresciute del 58% anno su anno nei primi nove mesi del 2015 con un totale di 22 milioni di unità vendute, il 10% del totale del mercato tablet mondiale.
La cresciuta popolarità di Windows non impensierisce per il momento i produttori di tablet iOS e Android. Tablet come iPad, Galxy, LG G e molti altri si contenderanno con Windows i budget di spesa dei consumatori durante la stagione dello shopping natalizio determinando chi saranno i vincitori e i protagonisti del mercato del 2015. Apple soffre del declino costante e significativo delle vendite di iPad ma ha rafforzato la sua leadership di mercato con il rilascio dell’iPad Pro, preparandosi a penetrare in fette di mercato finora inesplorate e dominate dalla presenza di dispositivi Windows.
I tablet Windows sono destinati a conquistare fette crescenti di mercato e a competere, anche sul prezzo, con i tablet Android. Con il nuovo Surface Book, Microsoft contenderà a Apple il mercato dei tablet di fascia alta e i consumatori che intravedono nei nuovi tablet ibridi l’opportunità di sostituire il notebook con un tablet.
Il successo crescente dei dispositivi 2-in-1 e di prodotti tablet-PC come il T100 di Asus, lo Switch di Acer e il Miix 700 di Lenovo, insieme ai tablet slate come iPad Pro e Surface Pro 4 introdurranno nuove opportunità di mercato e maggiore stabilità in un mercato maturo nel quale i produttori competono ormai sul margine di guadagno e sul successo nel mercato enteprise e business.
Per chi volesse prendere visione del rapporto completo sull’indagine: http://sa-link.cc/WindowsTabletGrowth