
La prima interessante novità del 2013 che merita di essere menzionata è l'annuncio di un nuovo sistema operativo Ubuntu per smartphone. Il nuovo software non è soltanto un altro sistema operativo ma una piattaforma completa per uno smartphone ricco di funzionalità e disegnato per una interazione tattile su piccoli schermi. Il nuovo sistema operativo funzionerà perfettamete su dispositivi entry-level ma anche su una piattaforma PC. Dando forma al progetto Ubuntu per Android ora dimenticato o passato in seocndo ordine, il nuovo sitema operativo funzionerà regolarmente come una piattaforma Linux PC capace di eseguire applicazioni Windows quando venisse collegato ad un monitor e ad una tastiera Bluetooth.
Primo Tablet Ubuntu di Canonical
Ad annunciare la nuova piattaforma è stata Canonical, una società che offre servizi tecnologici ed opera nella comunità open source Ubuntu. Il nuovo sistema opertaivo sarà. secondo Canonical, più innovativo e una valida alternativa per Android. L'unica differenza importante sarà l'assoluta somiglianza del sistema operativo per dispositivi diversi come smartphone, tablet e PC.
Caconical punta su una piattaforma di sistema operativo con una interfaccia utente più semplice ma ricca di funzionalità per favorire una fruibilità migliore del dispositivo nell'accesso alle applicazioni disponibili e nella loro attivazione o disattivazione. Ubuntu di Canonical gestirà le gesture oggi disponibili su tablet con piattaforma Windows 8 o quelle del Playbook di RIM.
La piena compatibilità del sistema operativo con applicazioni scritte in HTML5 e tra i vari dispositivi renderà la vita più semplice agli sviluppatori e dovrebbe favorire la crescita di nuove applicazioni e la costruzione di un nuovo ecosistema in grado, forse, di creare una alternativa valida e di competere con le piattaforme leader di mercato come iOS e Android.
Il nuovo sistema operatrivo sarà disponibile per il download a breve e verrà promosso da Canonical con il messaggio "One brain, one heart, one platform".