
Nell'era post-PC o, come preferiscono alcuni e Apple è fra questi, free-PC, l'iOS 5 rappresenta qualcosa di molto più importante delle molte funzonalità che sono state aggiunte o migliorate rispetto alla versione precedente. Mentre prima per collegare l'ipad ad iTune ci sarebbe stato bisogno di un collegamento tramite un computer, ora questa funzionalità è direttmanete integrata dentro il sistema operativo stesso. Rimarrà sempre possibile fare come prima ma l'idea di Apple è di poter fare accedere alle risorse nel cloud ( iCloud) o in rete senza dover per forza passare attraverso un altro dispositivo. Con le nuove funzionalità iOS 5 e iCloud all'utente viene garantito il salvataggio e backup completo dei dati e la possibilità di scaricare nuovamente e ripetutamente applicazioni e dati attarevrso uno qualsiasi dei dispositivi di Apple. Quais sparite dal sistema operativo anche le notifiche che nella versione precedente di OS finivano per occupare e prendere possesso dello schermo. Ora la notifica appare sotto forma di piccolo banner in movimento verso il basso dello schermo con dimensioni che non impediscono di continuare a lavorare e usare l'applicazione attiva in quel momento sullo schermo.
Lo sforzo maggiore di Apple è comunque stato messo nell'unificare il sistema operativo in modo che potesse essere usato su tutti i dispositivi, quelli recenti naturalmente. Tutti gli utenti ricevono la stessa versione di sistema operativo e di altri software. Rimane appannaggio esclusivo dell'iPhone 4S il nuove personal assistant SIRI.
Un'altra novità importante è iMessage, un software che permette di comunicare a proprietari di dispositivi iOS diversi con la stessa modalità usata per gli SMS.
Benchè la nuova versione di iOS 5 non rappresenti il cambiamento radicale che molti si attendevano, tuttavia le molte novità e nuove fuznionaltà ne fanno una versione di aggironamento maggiore e renderanno la piatattforma e l'ecosistema applicativo associato ancora più di successo.