
Con il titolo "All Opportunities in Mobile are Not Created Equal" Ben Bajarin, un analista di mercato di Creative Strategies e redattore di Techpinion, ha scritto un articolo sul panorama del mercato mobile corrente per evidenziare alcuni fenomeni emergenti dall'analisi del mercato dei dispositivi di personal computing.
I laptop del futuro: always on, always connected
L'analisi parte dalla constatazione di come e quanto sia cambiato il mercato dei dispositivi di personal computing. In pochi anni, dal 2008-2009 ad oggi, il mercato si è completamente trsformato passando da una predominanza assoluta del personal computer con Windows (il Mac nel 2010 era solo al 3%) e dall'uso di una singola piattaforma di personal computing ad un panorama nel quale sono emerse in modo prepotente nuove tipologie di sistema operativo come Android, iOS, AOSP e altri.
La vera novità secondo l'autore sta però nei cambiamenti avvenuti in termini di mercato e di comportamenti dei consumtaori. Quelli degli utilizzatori di PC in azienda e/o come consumatori erano abbastanza simili e distribuiti a livello globale. Oggi l'eterogeneità delle piattaforme esistenti obbliga a guardare ai loro mercati come diversi e con bisogni che non possono essere soddisfatti con proposte generaliste. L'utente Android è diverso da quello iOS così come quello cinese che usa una versione non-Google di Android lo è da quello Android Google.
Nel suggerivirvi la lettura dell'articolo sintetizziamo alcune interessanti riflessioni:
- Il PC non è più l'unica piattaforma di personal computing
- Grazie alla pervasività dello smartphone sono aumentati numericamente i dispositivi di personal computing in circolazione ma anche le piattaforme di sistema operativo
- I comportamenti degli utilizzatori delle diverse piattaforme sono tra loro diversi e obbligano i produttori a strategie marketing differenziate
- Le informazioni disponibili permettono di comprendere i bisogni delle varie audience di mercato e di operare le necessarie segmentazioni
- Le opportunità per ogni sgmento di mercato sono molto diverse, anche per chi sviluppa applicazioni
- il futuro non è detto che assomigli al preente