
Con un intervento al Consumer Electronics Show (CES) Steve Ballmer è apparso in una intervista per presentare le novità Microsoft e svelare i programmi di Microsoft sul rilascio di Windows 8.
Le novità presentate sono state il rilascio di Kinect per il primo di febbraio in U.S., Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zeland, Spagna e U.K. Il prezzo al dettaglio sarò di $249.
Sul fronte Windows 8 non erano attese grosse rivelazioni ma l'intervento di Ballmer è servito a confermare la visione di Microsoft e ad anticipare alcuni dettagli sui piani previsti per il lancio della nuova piattaforma.
Secondo Ballmer la chiave vincente di Windows 8 sarà la nuova interfaccia Metro che guiderà la nuova user experience dei consumatori. Per Microsoft, Metro definisce una nuova formula per la quale 1+1=3.
La lettura della formula fatta da Ballmer è "Metro, Metro, Metro" e "“Windows, Windows, Windows.”
Nel suo recente ultimo intervento in cui Steve Ballmer ha parlato di Windows 8, sono stati evidenziati il linguaggio naturale e le gesture naturali di Windows 8 con una demo sul controllo della voce attraverso l'Xbox. Presentata anche la partnership con Sesame Workshop che fornirà la sua tecnologia di programmazione Sesame Street per la realizzazione di giochi sempre più coinvolgenti e 'immersivi'.
Possiamo fidarci dei nostri consulenti digitali?
La presentazione di Ballmer è servita anche a spiegare come Microsoft stia affrontando un vero e proprio cambiamento di prospettiva. Il personal computer non è stato quasi menzionato mentre tutta l'attenzione è stata posta su nuovi dispositivi leggeri e sottili, su interfacce utente capaci di attivare la user experience, su funzionalità per il riconoscimento della voce e sull'integrazione di funzionalità interattive come quelle disponibili in Kinect.
Al momento del lancio di Windows 8, Microsoft aprirà anche il suo Windows App Store denominato Windows Store For Apps. Sarà disponibile in 100 lingue diverse e 200 mercati internazionali. Le imprese avranno l'opzione di usare lo store per mettere a disoisizione le loro applicazioni a dipendenti e partner.