
Si apre oggi BUILD, la conferenza-evento di Microsoft per gli sviluppatori. L'evento è stato preparato con indiscrezioni e informazioni sulla piattaforma Windows 8. La prima notizia riguarda un tablet quad-core in fase di realizzazione da parte di Samsung per Windows 8. La seconda alcune iniziative che durante l'evento serviranno a mostrare in anteprima alcune caratteristiche e funzionalità della nuova piattaforma.
Le notizie e indiscrezioni sono disponibili sui blog di Micorsoft ( Building Windows 8 ) e sui molti siti di afecionados Microsoft che non vedono l'ora di poter disporre di una piattaforma e di dispositivi mobili competitivi con Apple e il suo iOS.
La novità più attesa e forse la più anticipata è quella di un sistema operativo con una interfaccia utente in grado di integrare e far convivere la modlaità touch dei tablet attuali con l'interfaccia dei personal computer desktop esistenti.
La comunità degli sviluppatori Microsoft è comunque in sofferenza, sia per la non completa informazione sulla fine che faranno alcuni strumenti/funzionalità disponibili oggi, sia perchè il ritardo accumulato è comunque pesante e tale da obbligare a scelte alternative. I tablet sponsorizzati da Microsoft sono fin qui falliti e/o spariti dal mercato e il ritardo accumulato non fa ipotizzare un recupero rapido in termini di mindshare e market share nei confronti dell'acerrimo nemico Apple.
Ciò spiega le anticipazioni al BUILD fatte alla comunità degli sviluppatori, una comunità che sta già sperimentando le piattaforme alternative di Apple e Google.