
[ Una riflessione sul nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft della redazione di CBRItaly che segnaliamo per i molti spunti interessanti in essa contenuti ]
Qui parliamo di Windows 8, non di Windows RT che ne è la versione per smartphone e tablet con processori Arm. Il nuovo sistema operativo Microsoft è stato infatti rilasciato in due versioni ben distinte, in cui solo la prima è veramente uno strumento adatto alla produttività personale, mentre RT resta un prodotto limitato quanto iOS, privo com’è della compatibilità con le applicazioni x86 e della gestione degli spazi di archiviazione.
La premessa è doverosa perché molti dispositivi interessanti in arrivo, tra cui la prima edizione di Surface, non potranno beneficiare della versione completa dell’OS ma solo di quella RT (runtime).
Windows 8, quello vero, è destinato a rappresentare una pietra miliare nella strategia di Microsoft. Dal suo successo dipenderà in larga misura il ruolo che il colosso di Redmond potrà giocare in un panorama in radicale mutamento.