Ecosistemi /

Windows 8, senza più finestre!

Windows 8, senza più finestre!

20 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Windows 8 svelato in anteprima alla conferenza BUILD in California rappresenta un salto evolutivo importante per il sistema operativo di Microsoft. Disponibile in versione di anteprima Windows 8 è un sistema operativo per computer e per tablet e il primo ad abbandonare la classica interfaccia a finestre.

L'utente Windows tadizionale si deve preparare. L'interfaccia della nuova versione di WIndows 8 è molto diversa da ciò che si potrebbe aspettare da una società come Microsofft. Il messaggio che la società lancia al mercato e agli sviluppatori è di pensare differentemente rispetto al passato. In primo luogo l'idea di base è di avere un sistema operativo che possa girare su tutti i dispositivi e poi c'è la nuova interfaccia Metro. Il ricorso alla metafora delle icone già in uso sui tablet è molto intuitiva e funziona bene. Su un computer invece deve ancora dimostrare di essere altrettanto efficiente e semplice da comprendere e usare. Poi rimane il problema delle abitudini dell'utenza che dovrà adattarsi ad una interfaccia completamente diversa rispetto a quella a cui era abituata.

Per avere un'idea dei cambiamenti visitate la galleria di immagini costruita da TechRepublic online.

Altri articoli utili su Windows 8: Caratteristiche note finoraPiù che un semplice cambio di interfacciaBisogna pensare in modo diverso, 10 previsioni su Windows 8 .

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Connexxa

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo