Il Colophon
Non chiamatela banalmente App.
L’edizione iPad de Il Colphon, la rivista di letteratura per il XXI secolo, nasce infatti dal desiderio di sperimentare le nuove possibilità che, grazie alle tecnologia, si sono venute ad aprire per l’intera filiera editoriale in generale e per l’editoria periodica in particolare.
Non più e non solo contenuti statici dunque per questa rivista letteraria innovativa, che ha scelto però di mantenere un aspetto ‘vintage’. Oggi c’è un nuovo modo di scrivere e di fruire contenuti animati e interattivi. La cura grafica e la qualità dei contenuti sono gli asset di quello che vuole essere prima di tutto un esperimento pioneristico in un campo, come quello dei magazine digitali, che , dopo l’arrivo dei tablet, è ancora inesplorato nelle sue infinite possibilità. E se il mezzo cambia, secondo gli ideatori del progetto, devono cambiare anche gli articoli. E così il giornale si sviluppa in due direzioni, quella verticale e quella orizzontale, con contenuti diversi e tra loro complementari.
E così, se in orizzontale trovano spazio gli argomenti letterari, passati, presenti e futuri, sul lato verticale invece viene sviluppato un discorso più prettamente grafico, tecnologico e multimediale.
Il risultato? Uno sguardo ricco e variegato su quello che saranno le riviste del futuro.
Autore: Simplicissimus Book Farm
Categoria: Soluzioni editoriali
Piattaforme: iOS
iTunes Store: http://itunes.apple.com/it/app/il-colophon/id479890838?mt=8